Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....
mercoledì 12 dicembre 2012
SERVE A POCO.....
giovedì 8 novembre 2012
LORO SONO LO SHUTTLE STAFF....NON VANNO SULLA LUNA, MA E' DA LI' CHE VI STANNO GUARDANDO!!!
martedì 9 ottobre 2012
UNA VOLTA TANTO, IL TITOLO AGGIUNGETELO VOI....
martedì 2 ottobre 2012
ABBIAMO BISOGNO DI MOLTE UOVA,PER IMPARARE A CAMMINARE....
SIATE AFFAMATI.....SIATE FOLLI.....
UN KAPOSTIPITE OVICOLTORE
giovedì 30 agosto 2012
SIGARETTE E GIARDINIERI
martedì 5 giugno 2012
IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA E' MENO DIVERTENTE....
mercoledì 16 maggio 2012
PERCHE' A SAN SEVERO,QUALCOSA PUO' TRASFORMARSI IN QUALCOS'ALTRO....
giovedì 10 maggio 2012
TIRATE I DADI,E RIMANETE AD ASCOLTARE.....
sabato 24 marzo 2012
VOI....IL POPOLO.....
Discorso finale tratto dal film
IL GRANDE DITTATORE
Di Charlie Chaplin
Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore: non è il mio mestiere; non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti. La natura è ricca, è sufficiente per tutti noi; la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca fra le cose più abbiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l'avidità ci ha resi duri e cattivi; pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità; più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto. L'aviazione e la radio hanno riavvicinato le genti; la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà nell'uomo, reclama la fratellanza universale, l'unione dell'umanità. Perfino ora la mia voce raggiunge milioni di persone nel mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che impone agli uomini di torturare e imprigionare gente innocente. A coloro che mi odono, io dico: non disperate! L'avidità che ci comanda è solamente un male passeggero, l'amarezza di uomini che temono le vie del progresso umano. L'odio degli uomini scompare insieme ai dittatori e il potere che hanno tolto al popolo ritornerà al popolo e, qualsiasi mezzo usino, la libertà non può essere soppressa. Soldati! Non cedete a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi sfruttano, che vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare, che vi irreggimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie. Non vi consegnate a questa gente senza un'anima, uomini macchina, con macchine al posto del cervello e del cuore. Voi non siete macchine, voi non siete bestie: siete uomini!
Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore, voi non odiate, coloro che odiano sono quelli che non hanno l'amore altrui. Soldati! Non difendete la schiavitù, ma la libertà! Ricordate nel Vangelo di S. Luca è scritto: "Il Regno di Dio è nel cuore dell'uomo". Non di un solo uomo o di un gruppo di uomini, ma di tutti gli uomini. Voi! Voi, il popolo, avete la forza di creare le macchine, la forza di creare la felicità. Voi, il popolo, avete la forza di fare che la vita sia bella e libera; di fare di questa vita una splendida avventura. Quindi, in nome della democrazia, usiamo questa forza. Uniamoci tutti! Combattiamo per un mondo nuovo che sia migliore! Che dia a tutti gli uomini lavoro; ai giovani un futuro; ai vecchi la sicurezza. Promettendovi queste cose dei bruti sono andati al potere, mentivano! Non hanno mantenuto quelle promesse, e mai lo faranno! I dittatori forse sono liberi perché rendono schiavo il popolo. Allora combattiamo per mantenere quelle promesse! Combattiamo per liberare il mondo, eliminando confini e barriere; eliminando l'avidità, l'odio e l'intolleranza. Combattiamo per un mondo ragionevole. Un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati, nel nome della democrazia, siate tutti uniti!
………………
Grazie Charlie….
domenica 4 marzo 2012
PERCHE' CHI INIZIA A RACCONTARE.....NON SMETTE MAI DI RACCONTARE....
…..ed eri anche bravo,a raccontare,mi permetto di aggiungere!!!ma,si sa,io sono piuttosto di parte e poco attendibile,come fonte,e come persona,per cui dovrei solo tacere!!!ma sai anche che quando mi viene chiesto di star zitto,io in automatico inizio a parlare,o come in questo caso a scirvere,cosa che negli ultimi tempi mi riesce meglio che parlare,ed è tutto dire….per cui eccoci qua…..
Raccontavi delle storie…..in italiano,nel tuo dialetto,nel nostro dialetto,che tanto amavi,che tanto hai cercato di valorizzare,e che spesso ci permette di esprimere concetti,situazioni o avvenimenti che in italiano perderebbero di valore,di forza letteraria,o di ironìa,spesso fondamentale per chi, come il sottoscritto,ha questa passione!!!!
Raccontavi delle storie….storie vere,storie inventate,storie di gente realmente vissuta,altre di persone che hanno fatto parte della tua vita,e a cui eri legato,e che ti piaceva caricaturare sulle quelle pagine,in modo da imprigionare ciò che tu provavi,per paura – per ragionevole paura – che i sentimenti espressi a parole se li potesse portare via il vento;parenti,amici,personaggi storici della nostra città,nessuno veniva risparmiato,a cominciare da chi condivideva con te la quotidianità della tua casa,che con tanti sacrifici avevi messo su!!!
Raccontavi delle storie….perchè la consideravi una gran cosa,perché la curiosità che avevi nel dna ti aveva fatto appassionare a questa arte,che ti aveva fatto diventare un narratore prima,e uno scrittore-poeta poi….e i versi venivano fuori naturalmente,come se respirassi,come se camminassi, come se la tua mano fosse attaccata direttamente al tuo cervello,e non facevi fatica a buttar giù tutto ciò che c’era da descrivere,da narrare,senza aspettare nessun tipo di ispirazione,perché quella ti veniva fuori schioccando le dita,e non se ne andava più!!!
Raccontavi delle storie…..per la nostra cittadina,che tanto amavi,che tanto volevi liberare dai classici luoghi comuni che si accompagnano al meridione,o ai meridionali,per far capire a chi leggeva chi eravamo,chi siamo,e da dove veniamo,e magari perché eravamo così,in modo da liberare questa parte di Puglia da una serie di preconcetti che non meritava,di situazioni e modi di essere che non aveva chiesto,ma con cui si trovava a dover convivere!!!
Raccontavi delle storie per non essere come quelli – per non essere come me – che scrivono per imprigionare i loro dèmoni, che trovano più semplice rotolarsi tra le pagine di un libro,o di un blog,perché in quella mezz’ora non devono affrontare nessun tipo di realtà,che prima o poi,però,ti presenta il conto!!!
Raccontavi delle storie perché non volevi essere pubblicato,perché non volevi essere conosciuto( e in questo,mi spiace,ma hai fallito),perché dovevi tu e solo tu decidere a chi far arrivare i tuoi scritti, perché ti sentivi più a tuo agio,umile come sei sempre stato,per niente presuntuoso come il tuo essere ti suggeriva,cercando di trasformare un dono in un semplice passatempo,in un hobby da coltivare nei ritagli di tempo,quando la vita non ti distoglieva con i problemi di tutti i giorni!!!
Raccontavi delle storie,e un giorno avresti smesso,per scelta tua o del destino,ma comuque avresti smesso….e lo hai fatto a modo tuo,24 mesi fa!!!
….e in questi 24 mesi,mi sono reso conto di non averti mai descritto come scrittore…..ed è per questo che ti lascio con una frase tratta da un film,che di sicuro non ti sarebbe piaciuto…..
A FURIA DI RACCONTARE DELLE STORIE
UN UOMO DIVENTA QUELLE STORIE!!
ESSE CONTINUANO A VIVERE
DOPO DI LUI…
E IN QUESTO MODO EGLI
DIVENTA IMMORTALE!!!
Tu,per me,sei sempre stato così……
Ora vado….ho delle storie da raccontare,ho delle storie da raccontarmi….perchè chi comincia a raccontare delle storie,in fondo in fondo,non smette mai!!!!
TOCCA A TE ESSERE AFFAMATO….
TOCCA A TE ESSERE FOLLE….
IO CI PROVO,DA 24 MESI…..
CI RISENTIAMO TRA UN ANNO…..
domenica 29 gennaio 2012
7 VELI FA',UN'ORSA MINORE PARTECIPO' AD UNA FESTA CHE NON C'ERA...PER GUARDARE LE STELLE!!!
<< Un brindisi di compleanno a tutti i tuoi obiettivi raggiunti…..
1 – Borse sotto gli occhi….
2 – Articolazioni sgangherate….
3 – Capelli grigi…..
4 – Notti insonni….
5 – Dentiera….
6 – Calvizie…..(A-ah….vedo che non ci siamo fatti mancare niente eh???)….
Augurissimi di Buon Compleanno al nostro Felix,amico speciale per tutti noi!!!<<
Questo è stato scritto sul biglietto consegnatomi ieri,con Gatto Silvestro annesso,buono-libro da spendere subito come regalo(subito perché non vedo l’ora di comprarlo,il libro),torta di compleanno e spumante,durante una festa che non doveva esserci,un compleanno che non andava organizzato, dei festeggiamenti che non erano previsti,e che infatti non ci sono stati!!!!
Quando ricevetti la telefonata del Bonzo che,perentorio come non mai,mi disse:”Mi raccomando, ore 21.30 ci vediamo all’Antico Palmento,non prendere impegni!!!”,qualcosa avevo subodorato, soprattutto perché non mi era stato chiesto di dare una mano nell’organizzazione,non mi era stato domandato di avvisare tizio piuttosto che caio,cose che solitamente faccio,e con immenso piacere!!
Ma quando hai degli amici come i miei,puoi e devi aspettarti di tutto!!!e non sarebbero amici miei, se così non fosse…..affermazione fatta con orgoglio,senza timore di essere smentito,perché loro già sanno che,nel bene e nel male,la cosa è reciproca!!!!
E allora eccoci qua,a scrivere un post che avevo promesso non sarebbe stato scritto(“Basta con questi post sui compleanni!!!”mi sono detto tempo fa)….a essere contento per chi ieri c’era, nonostante la stanchezza causata dal lavoro,il non poter fare tardi perché qualcuno oggi lavorava, la sofferenza di qualcun altro che era infortunato,e l’insofferenza di chi non è più abituato a fare le ore piccole... a esser dispiaciuto per quelli che avrebbero voluto esserci,e che purtroppo,per svariati e più che giustificati motivi,non hanno potuto(e questo post è dedicato anche a loro)….ancora una volta a raccontarVi dell’inaspettato,del non previsto,del non prevedibile,e delle sensazioni che un orso come me prova in questi casi,di tutto quello che vorrei dire,ma per pudore e timidezza lascio a queste pagine,perché è più semplice,meno banale,e forse più divertente….
E allora eccoci qua,ancora una volta a narrare delle freddure di ZIOGINO,che se non ci fossero mi preoccuperei;delle sigarette con l’amiketta ANNAK,che fortunatamente non manca mai;del PLACIDO vicino al caminetto,e non commento;della presenza di PASKA,che ho già visto da qualche parte,ma non ricordo dove;delle chiacchiere con U’SANDMARCHES,ribattezzato per l’occasione Frate Cionfoli;della risata contagiosa di BIG,e di quella dolorosa del BONZO(detto Adamo,e un giorno Vi spiegherò perché);degli abbracci a distanza con NANA’,e delle coccole di CUORE,che vuole farmi giocare con la tombola di Hello Kitty(Vi prego salvatemi);degli sfottò a CIOKKODILEGNO,vera e propria frana garganica,e della tenerezza di SCORPELLINA,che cerca di difenderlo,ma non gliela fa;della presenza inaspettata e gradita del VICESINDACO;del sonno della MAESTRA,che per contratto,dopo una certa ora, inizia a sbadigliare,anche mentre mangia;e dei ricordi del NONNO,mai noiosi,mai scontati….
E allora eccoci qua,a dirVi ciò che sapete già,a rischio di ripetermi,a rischio di sembrare banale, perché 3 blog non basterebbero per descriverli,un’infinità di post non servirebbero a farVi capire cosa sono per me,e solo per me,sentimento custodito e da custodire gelosamente,che è ciò che faccio da anni,che Vi piaccia oppure no….
E allora eccoci qua,ad ammettere che forse,e dico forse,le borse sotto gli occhi gliele ho fatte venire io,che le articolazioni sgangherate,la calvizie,le notti insonni e i capelli grigi li ho causati io a loro,perché mi sopportano da 3 vite,perché sopportano il mio caratteraccio,la mia testardaggine,il mio essere orso nel bene e soprattutto nel male,senza fare una piega,senza mollare,senza chiedere nulla in cambio….e diciamoci la verità,se hai degli amici come i miei,ti può tranquillamente capitare di essere invitato a mangiare da qualche parte,in un locale dove non andavi da circa 1 anno, per una festa che non c’è stata,di vedere apparire impovvisamente una bottiglia di spumante,una torta da orgasmo alimentare,e un’orsa minore,il tutto a luci spente…..perchè è risaputo che,per vedere le stelle,per vederle bene,le luci non devono esserci!!!ma per una persona fortunata come me,a volte non serve guardare in alto,per vedere le stelle…..
SIATE AFFAMATI….SIATE FOLLI…..
UN KAPOSTIPITE ASTRONOMO
SIPARIO
mercoledì 4 gennaio 2012
PERCHE' CI SONO COSE CHE NON POTRETE MAI PORTARCI VIA!!!
CARO SIGNOR PRESIDENTE,
partiamo da un presupposto fonamentale:io non sono nessuno,e di sicuro non leggerà mai questa lettera,ma non perché non avrei il coraggio di inviargliela,anzi….semplicemente perché questa non è una lettera nel vero senso della parola,di quelle che si mandano per posta ad una persona lontana che non si vede da tempo!!!è per così dire lo sfogo di un personaggio poco raccomandabile quale io sono che è stato convinto da alcuni suoi amici in tempi molto molto sospetti ad aprire un diario di bordo per raccontare e raccontarsi.Diario di bordo scritto in maniera anzichenò sommaria,e in un italiano non certo da prendere come esempio!!!
Non sono qui per aver ascoltato il suo intervento a reti unificate dell’ultimo dell’anno,né per commentare gli interventi poco intelligenti dei politici prima,e degli uomini di chiesa poi!!!non ce l’ho fatta,ho spento,sono andato oltre,ho preferito mettere un cd e ascoltare della buona musica,o quella che secondo il modesto parere del sottoscritto risulta essere della buona musica per le mie orecchie….e forse è stato meglio così!!!forse perché non era il caso di lanciarmi in epiteti poco carini nei confronti della sua persona e nei confronti di chi governa – e male – questo Paese; forse perché non puoi lasciarti andare ad espressioni colorite proprio l’ultimo dell’anno,in presenza della donna che ti ha messo al mondo,ormai però già abituata ai miei strali dialettali;o forse perché,molto più semplicemente,la musica non ti tradisce,è lì,per farti star bene,per farti riflettere, per farti viaggiare!!!
Già,la musica non ti tradisce…..la musica…..
Allora si starà chiedendo – o forse no,ma mi piace immaginare che se lo stia chiedendo – il perché un blogger come me ha deciso di mettere una parola dietro l’altra,un concetto dietro l’altro,e di intitolare questo Post per l’appunto a Lei,che tanto avrà da fare(?!?)e che sicuramente questa missiva informatica non la leggerà!!!la motivazione è semplice,nella sua complessità:Lei non è la musica,e i politici che ci rappresentano men che meno…e quindi ci avete tradito!!!
Ho sempre pensato al Presidente della Repubblica come al nonno di tutti,che si prendeva a cuore i destini dei suoi nipoti(il popolo)facendo o cercando di far rigare dritto gli zii cattivi o presunti tali (politici,imprenditori),salvaguardando gli interessi comuni,per il bene di tutti,in primis del Paese nella sua complessità!!!ma la realtà è molto diversa,amara fin che si vuole,ma è sotto gli occhi di tutti!!!
Siamo stati svenduti,e Vi siete venduti,portandovi dietro i nostri sogni,le nostre speranze,e lasciandoci in eredità solo paura ed incertezze,chiacchiere da bar e frasi senza senso,atteggiamenti poco edificanti ed iniziative per niente costruttive,considerando la gente come la polvere sulla quale camminate,come un qualcosa da tenere lì,sfruttandola quando Vi pare e finchè Vi pare,sino a quando anche l’ultimo operaio non avrà perso il proprio posto in fabbrica;sino a quando l’ultimo precario non avrà rinunciato per sempre a cercare lavoro;sino a quando l’ultima piccola e media impresa non avrà chiuso i battenti,mandando a casa padri di famiglia,che daranno da mangiare ai loro figli solo un sorriso,perché non avranno altro da offrirgli;sino a quando l’ultimo pensionato non avrà tirato le cuoia,e Vi sarete liberati di un peso morto,inutile e improduttivo!!!
E la cosa più triste è che anche noi abbiamo le nostre responsabilità,per non aver capito prima in che direzione stavamo andando,verso quale tipo di baratro ci stavamo dirigendo,ignari non solo per mancata conoscenza,ma anche e soprattutto per colpevole pigrizia,affidandoci a leader che in realtà erano capi-popolo,e la cui personalità è venuta fuori col tempo e nel tempo,molto politici e poco uomini di stato,che si sono divertiti a camminare sulle macerie di un Bel Paese che ormai non esiste più!!!e se è vero come è vero che abbiamo i politici che ci meritiamo,è anche vero che non ci meritiamo tutto quello che stiamo passando,e che ancora passeremo….
Deve sapere,Signor Presidente,che mi càpita spesso di parlare con la gente,perché ne conosco e ne ho conosciuta tanta,perché tra lavoro,amicizie,sport praticato,m’è capitato tante volte di chiacchierare, ascoltare,confrontarmi con le persone,curioso e umile,in attesa di ricevere nuove cose,perché da tutti c’è la possibilità di imparare,se si ha la voglia di farlo,e a prescindere dai titoli di studio….l’italiano medio,da che è stato messo al mondo,ha iniziato a lamentarsi,ma non è questo il punto!!!il punto non è quello che le persone dicono,ma come lo dicono….ha mai guardato negli occhi un amico operaio che il 31 dicembre ha perso il posto di lavoro,e con una moglie incinta non sa che cosa gli riserverà il futuro???ha mai guardato negli occhi un disoccupato,un inoccupato,un precario,un lavoratore in nero???s’è mai soffermato a riflettere sulle parole di un pensionato che dopo aver lavorato una vita,non si può godere i frutti di tutti i sacrifici che ha dovuto affrontare nel corso della sua esistenza???ha mai sofferto per le lacrime di chi ha perso la casa per un’alluvione ,un terremoto,o perché la banca X ha deciso di portarsela via(a proposito,sulle banche e sul servilismo della nostra classe politica a loro,si potrebbe e dovrebbe aprire un capitolo a parte!!!ma è meglio sorvolare…)???ma molto più semplicemente,Lei e tutta la classe politica,da quand’è che non ci ascoltate???
Quando è stata l’ultima volta che le parole messe in croce da un povero cristo hanno avuto per Voi una valenza,un significato preciso,o per lo meno Vi hanno mosso a compassione,anche solo per una frazione di secondo???non se lo ricorda vero???
Fanno questa fine,quelli che danno più importanza a 4 soldi pidocchiosi,svendendo i “più” per tenersi e conservarsi gelosamente il” proprio”,non capendo ora che tutto ciò,un giorno,non gli servirà!!!
Ma la verità è che lei,ora come ora,è solo e soltanto uno specchietto per le allodole,un sacco virtuale a cui tirare pugni per sfogarsi,per stare meglio,e prendersela con lei non va a risolvere certo una situazione difficile come la nostra(già mi vedo i titoli sui giornali – servi del potere anch’essi – nel caso in cui questo Post venisse pubblicato:”Cittadino qualunque vuole prendere a pugni il Presidente,dopo averlo offeso chiamandolo sacco!!!”)….
L’alto giorno facevo una riflessione….
Sarà stato il Natale,e il clima che si porta dietro…sarà stato il cibo ingurgitato in questi giorni, unitamente a quel gomito alzato che,in questo periodo dell’anno non manca mai…saranno state le notizie poco confortanti che provenivano dai mass media di ogni tipo,internet inclusa….sarà stato il sorriso del mio nipotino/figlioccio,dopo avergli consegnato il regalo il 25 dicembre,o lo sguardo dolcemente incredulo dell’ultimo arrivato Nicolò,di quasi 2 mesi….sarà stato l’amore di mia madre e mia sorella,nonchè il ricordo delle cose belle che mi ha insegnato chi non c’è più….oppure l’abbraccio sempre confortante dei miei amici,di quelli vicini e di quelli lontani,le risate e le serate con loro,condite da birre,chiacchierate,cikketti e mangiate…o il sole,spesso presente nella nostra Terra,la meravigliosa Puglia…sarà stata una bella foto,una buona notizia,una battuta,una freddura,un”Ciao come stai”,una pacca sulla spalla,una passeggiata….sarà stato un bel cd di buona musica,di quella che Le accennavo all’inizio,di quella che ti fa viaggiare,portandoti lontano….sarà stato per tutto questo,e per molto altro ancora(l’elenco sarebbe interminabile), che ho capito che ci sono cose che,nonostante tutto,e nonostante ciò che stiamo passando,non riuscirete a portarci via!!!
Cose che ci siamo costruiti nel tempo,rapporti nei quali una volta tanto non avrete mai voce in capitolo,situazioni che non Vi lasceranno quel tipo di potere decisorio che nel corso degli anni avete utilizzato,e che avete utilizzato male,mandando tutto in malora….cose,situazioni,rapporti che non Vi vedranno come protagonisti,perché appartengono a noi,e da loro non potrete separarci, nemmeno con la forza!!!
E state pur certi,caro Signor Presidente,che per tutto questo,e molto altro,non dovremo star lì a ringraziarVi,perché il sudore speso per metter su tutto quello che ho appena elencato,appartiene e sempre apparterrà a NOI,ora e in futuro….e non lo svenderemo….mai!!!
NON SE LO DIMENTICHI!!!
SIAMO AFFAMATI,PERCHE’
SIAMO FOLLI,PERCHE’ NON ABBIAMO ALTRA SCELTA…
DISTINTI SALUTI
UN KAPOSTIPITE QUALUNQUE….
P.S:E come si dice in casi come questo:”La busta è al Presidente,la lettera alla classe dirigente!!”