Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

domenica 23 gennaio 2011

QUANDO LA CITTA' S'E' GIA' SVEGLIATA......

La prima persona che incontro scendendo di casa al mattino è il signor Tizio – per correttezza non farò nomi né cognomi in questa storia,ma solo soprannomi o nomignoli – che legge il giornale nella sua macchina e mi saluta con un sorriso sincero ed educato,nonostante la giornata sia appena iniziata,ed è più semplice fare sorrisi di circostanza,che salutare in modo corretto qualcuno che,tutto sommato,incontri tutti i santi giorni!!!!

E mentre mi avvicino all’edicola di Cochis,che è uno degli ultimi avamposti prima della fine del mio quartiere,inizio a scorgere tutte le massaie e le casalinghe che cominciano a fare su e giù dal mercato rionale o dal supermercato,dando il via ad una giornata caratterizzata dallo “shopping” culinario,usanza che si ripete quotidianamente,perché al sanseverese puoi togliere tutto,ma non il pranzo a mezzogiorno,il sedersi a tavola per un’ora o un’ora e mezza,con tanto di caffè e sigaretta finale(per chi fuma ovviamente)e indipendentemente dal menù!!!!usanza alla quale si aggiungerà mia madre,che da quando è andata in pensione,si sfida tutti i giorni con le altre donne in una corsa all’acquisto alimentare!!!

Dopo aver salutato PizzettoStationWagon – che non so chi sia,non so perché si trova nel mio quartiere,non so che lavoro faccia,ma ormai mi saluta ogni volta e dovunque mi incontri,per il semplice fatto che abbiamo più o meno gli stessi orari(una persona educatissima comunque) – e dopo aver superato la già citata edicola,mi avvio pacioso verso il forno di Baffone,all’altezza del quale incontro l’Uomo col Cane!!!!

L’Uomo col Cane è un nonnetto di una settantina d’anni o forse più che quando mi vede arrivare, mi sorride,mi saluta,e ordina al cane di scendere dal marciapiede per farmi passare,con il piccolo bastardino(in senso affettuoso)che puntualmente obbedisce!!!ed io,altrettanto puntualmente,cerco di fargli capire che non c’è problema,che sono disposto io a scendere dal marciapiede per far passare loro!!!ma da questo orecchio non ci sente….indi per cui lo ringrazio sorridendo,e vado avanti!!!!

100 metri più giù e arrivo alla strada che taglia in 2 San Severo,l’arteria più lunga della città,che la circumnaviga per intero,da nord a sud:Viale 2 Giugno!!!qui non posso – e soprattutto non riesco – a salutare nessuno,perché devo pensare a mettere in salvo la pellaccia!!!!il perché???essendo una strada a scorrimento veloce,i sanseveresi organizzano una specie di gran premio dove non c’è un vincitore,una coppa da ritirare,o una bottiglia di champagne da stappare!!!si corre come matti,e questo è quanto!!!!allora ad ogni passo,mi sfreccia davanti un’auto con tanto di guidatore nervoso che,passandomi accanto,mi grida”Kitemmuuuuuu”(ci sono tante U per via della velocità), oppure “Andò kazz vaaaaaaa”(per le tante A vale il discorso delle U),con il sottoscritto che si abbandona ad una sequenza di parolacce,che variano a seconda della macchina che tenta di investirmi(per le auto di grossa cilindrata la bestemmia è più sentita e pesante)!!!

Dopo essermi messo in salvo,proseguo per un’altra strada famosa della città,Via Teano Appulo, dove incontro Mister Albertone,che ha più sonno di me,ha meno voglia di lavorare di me,ed è sempre più o meno infreddolito!!!in questo caso non c’è bisogno di salutarsi,perché lo sguardo e l’espressione del viso la dicono tutta sulla situazione in cui ci troviamo!!!ma lui lo fa ugualmente, e con un”Buona giornata grande Felix” e una stretta di mano,continua per la sua strada!!!!

Giro l’angolo e incontro lei,la Signora Stampella(non è per prenderla in giro,non mi permetterei mai!!!)che chiede l’elemosina a tutti,e se non gliela fai,ti risaluta e non ti rompe i coglioni più di tanto,dopo averti detto”Grazie bel ciovane(rigorosamente con la C)” oppure”E men principale, dammi qualche moneta!!!”,che è il suo modo di augurarti buona giornata!!!!

Camminando camminando,mi ritrovo a salutare i Salumieri,che sono 2 fratelli che appartengono al mio quartiere,ma hanno il negozio fuori da esso;il mitico Popo,un mio ex compagno di squadra che lavora in uno studio,e che mi saluta esclamando “Ciao Ziooooo”(le tante O non dipendono dalla velocità!!!);U’Pazz,che nei giorni buoni mi saluta come se mi facesse un piacere,e figuratevi nei giorni non buoni;e molto spesso becco anche Fiore la Riccia,ragazza simpaticissima che lavora dal mio dentista,che prima di riconoscermi deve guardarmi una dozzina di volte,perché secondo me sta un poco ciecata!!!!il sestetto è completato dalla Ragazza con le Cuffie,immersa nel suo mondo musicale,che si avvia non so dove,sempre con lo stesso passo,sempre con la stessa andatura,sempre con lo stesso sguardo accigliato!!!ad ogni modo una specie di”appuntamento fisso”,se mi passate l’espressione!!!!

La Biondina con lo Zaino e il Biondo sono le ultime 2 persone che incontro prima di arrivare in ufficio:la prima è talmente incazzata per il fatto che sta andando a scuola(e come darle torto),che guarda male tutto e tutti,e secondo me se potesse si leverebbe lo zaino per suonarlo in testa al primo che le va a rompere le scatole;il Biondo,invece,è una mia vecchia conoscenza,lavora in un negozio di abbigliamento,e dopo il classico”Ciao Felix”,mi stringe la mano e commenta”Oggi fa più freddo del solito!!!”…..e dopo tutta questa processione di personaggi reali,mi fermo davanti allo stabile nel quale si trova il mio ufficio,e prima di salire,mi accendo una sigaretta e mi rilasso,prima di affrontare un’altra giornata lavorativa!!!

Ma perché questo Post???perchè ho deciso di descriverVi il percorso che affronto ogni mattina??? Pechè l’altro giorno facevo una riflessione,che è di per sé una notiziona da prima pagina!!!che significa essere abitudinari??è un bene o un male fare sempre le stesse cose???o modificarne alcune,e lasciarne invariate altre???è un rifugio,ci sentiamo sicuri,al riparo da tutto,dai rischi,dalle cose nuove,che possono spaventarci o farci male???oppure è solo pigrizia la nostra,o voglia di non cambiare nulla,per non sforzarsi più di tanto,per non affrontare nuove sfide,nuovi mondi tutti da scoprire!!!!o ancora,anche se c’è voglia di fare qualcosa di nuovo,abbiamo comunque bisogno delle nostre certezze,di ciò che conosciamo già,e che ci serve per combattere o convivere con le nostre insicurezze!?!?!ci vuole coraggio??incoscienza??intelligenza??

Come sempre,quando si affrontano certi argomenti,la verità assoluta non esiste!!!c’è la mia verità, la Vostra verità,una verità che vada bene per ognuno di noi!!!e come sempre,secondo il mio parere, c’è bisogno di un po’ di tutto!!!c’è bisogno di certezze,che ahimè sono sempre di meno;c’è bisogno di nuove sfide,per rendere la nostra esistenza più interessante;c’è bisogno di fare cambiamenti,in particolar modo quando ciò che hai o hai avuto è marcio e non si può più aggiustare;c’è bisogno di coraggio e di quel pizzico di incoscienza che ogni tanto fa bene avere;ma alcune volte,c’è bisogno anche di rimanere con i piedi per terra,e di guardarsi quotidianamente allo specchio,per capire quali e quanti strade bisogna percorrere!!!e c’è bisogno soprattutto di perdonare il Kapostipite,che di domenica mattina Vi annoia con stì discorsi del cavolo,perché forse non ha un cacchio da fare!!!

Ma la cosa bella di avere un Blog è proprio questa!!!ti alzi,hai voglia di scrivere,e scrivi!!!tutto qua!!nè più né meno di come Ve l’ho descritta….

Perché,anche a quest’ora,e anche di domenica mattina,la città,ormai,s’è già svegliata!!!!

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE IN CERCA DI STRADE……

Aerosmith,Santana,Clapton,Stones,Pearl Jam,Doors….le mie certezze,almeno stamane,sono queste!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

meraviglioso risveglio, se pensi che io invece sento i kitemmurt di chi scende gli scalini velocemente perchè la moglie gli ha rotto le cosiddette e allora il commento è..ci me l'ha ditte a me de spusarte ecc ecc..ma è bello e abitudinario anche questo...e magari ti fa sorridere...che è bello per cominciare la giornata :-)!
e non aggiungo altro perchè il mio risveglio in altri luoghi non è stato particolarmente lieto...e capisce 'a me!
tatto&tatto