Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

domenica 17 ottobre 2010

UNA CHIAVE.....PER ANDARE AVANTI!!!!

L’altra sera tornavo dal lavoro……

Erano le 19.45 circa,ero stanco,ero affamato,ero nervoso perché avevo passato un’altra giornata senza poi concludere molto,o meglio senza i risultati che mi aspettavo!!!!

Dovevo cenare più tardi,quella stessa sera,perché dovevo partecipare ad una riunione di condominio, che più che una riunione è stato un ridicolo teatrino,che non ha portato a nulla di buono,a nulla di concreto,come spesso accade nelle riunioni di cui sopra!!!!e per colpa del teatrino in questione non mi sarei neanche potuto allenare con la mia squadra!!!!

Ero ormai a 5 minuti da casa,quando ad un certo punto sento una voce alla mia destra:”Scusi giovane,può venire un attimo qui???”….

Un signore sulla sessantina mi invitava ad avvicinarmi,ed il sottoscritto,tra il perplesso e lo stupito, ha attraversato e si è avvicinato…..”Mi deve scusare – mi dava educatamente del lei – ma mi hanno lasciato il garage aperto,e sono sceso da su,e sto cercando di chiuderlo!!!ma non ci vedo,e non riesco a trovare la chiave,mi può dare una mano!?!?”…..”Certo,con piacere,non c’è problema”… risposi io….e cercando di non farmi ostacolare dall’oscurità(la strada non era per niente illuminata), iniziai pazientemente a provare tutte le chiavi di quello sconosciuto mazzo,che uno sconosciuto mi aveva passato fiduciosamente!!!!

“Questa no….questa no….quest’altra nemmeno….”….e mentre lui mi guidava in questa affannosa ricerca,mi cadde l’occhio verso il basso;notai due protesi che coprivano entrambe le gambe,e due stampelle che servivano da aiuto per mantenere l’equilibrio,particolari che il buio non mi aveva fatto notare!!!....Tlack….tlack…..”Ooohh finalmente” esclamò…”ce l’abbiamo fatta” ,disse soddisfatto,”possiamo tornarcene su!!!” ,già consapevole del fatto che per lui non sarebbe stato per niente facile affrontare quelle rampe di scale!!!!

“Ma da chi ho avuto l’onore di essere aiutato???giusto per completezza di informazioni…”…. Così mi presentai,e gli dissi che lavoro facevo,e che stavo per l’appunto tornando a casa.!

“Io sono Tizio Caio(per correttezza non dirò il suo nome),ex professore di,o come può notare,ciò che ne rimane….”…..lo guardai negli occhi,e vidi lo sguardo di un uomo che si era arreso, completamente,inesorabilmente,alla sorte che gli era toccata!!!consapevole di ciò che poteva e non poteva,di ciò che era stato,di come aveva vissuto…..

Arrendersi…..parola che,se cercata sul dizionario,avrà il significato di piegarsi,darsi per vinto!!!

Ma cosa vuol dire questa parola?!?!quand’è che ci si arrende???quand’è che si getta la spugna???

Sono 4 giorni che penso a quella sera,a quell’uomo,al significato di questo termine……tante volte,tutti noi,a causa di situazioni particolari,siamo stati sul punto di dire”Ora basta!!!chiudiamola qua!!!”…..salvo poi tornare sulle nostre decisioni,oppure ripensare alla resa chiedendosi il perché!!!

Arrendersi…..è una cosa da abolire???un comportamento da censurare???...oppure semplicemente cerchiamo di uscire da qualcosa che non si può più aggiustare,perché magari ne siamo sàturi,e consapevoli che l’andare avanti non porterebbe a nulla!!!!

Arrendersi….è vigliaccheria,sintomo di intelligenza,furbizia???forse fa a cazzotti con la nostra coscienza,con la nostra voglia di fare,con quello che è solitamente il nostro carattere,o il nostro modo di vivere!!!!

Arrendersi…..quanti modi di arrendersi ci sono???quanti tipi di resa???e quand’è il momento???

Forse sono troppe le domande che mi e Vi sto facendo,ma già in altri Post Vi ho detto che solo gli stupidi non si fanno domande,e solo gli idioti non si danno del tempo per cercare le giuste risposte!!!

“Ma va che siete ancora un giovincello!!”,gli risposi in maniera per altro non molto convinta…. “Eeehhh una volta forse sì,ora non più!!”,ribattè lui prontamente!!!lo salutai augurandogli buona serata,e mi incamminai verso casa….

Bagno – mani lavate – sigaretta…..ed ero pronto per la riunione condominiale…..e come Vi ho già anticipato,è stata un teatrino vero e proprio!!!!teatrino recitato da veri professionisti,gente che oramai si è “arresa” all’ignoranza tanto tempo fa…..

Ma questa,fortunatamente,è un’altra storia…..

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI……

UN KAPOSTIPITE IN CERCA DI RISPOSTE…..


Nessun commento: