Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

domenica 24 ottobre 2010

STORIE DI ASSONNATA FOLLIA.....

Un lunedì mattina qualsiasi……ore 7.00…..

Mi sveglio,mi alzo….devo fare colazione…..devo andare al lavoro…..il mio solito caffè, con i soliti 3 o 4 biscotti…..non è una colazione abbondante….non l’ho mai fatta,se non in vacanza,indi per cui non sono abituato!!!!e infatti alle 10 del mattino ho una fame boia,e scattano espressino e cornetto!!

Dopo il caffè,e le innumerevoli domande a raffica di mia madre - che non capisce che quando mi alzo non sono neanche vivo,per cui non mi ricordo nemmeno come mi chiamo – scatta il bicchiere d’acqua,e la classica sigaretta del risveglio!!!!non sarà salutare,farsi una Marlboro rossa alle 7 del mattino,ma non so per quale processo fisico – biologico,subito dopo mi viene da fare in bagno!!ed iniziare la giornata con una sana e meravigliosa “riunione di gabinetto”, mi permette di affrontare meglio e al meglio la giornata!!!

Ma quella mattina qualcosa va storto….non so cosa,chiedetelo al mio organismo,ma la riunione in questione viene annullata per mancato raggiungimento del quorum legale(eviterò per l’occasione di fare battute sugli stron…che non si presentano alle riunioni!!!)….

Dovevo capirlo subito che non sarebbe finita lì…..

Il lunedì,solitamente,mi faccio la barba……e con la velocità di un bradipo zoppo e semi-addormentato, mi dirigo verso il lavandino con tutto il necessario,cercando di ritrovare una concentrazione ormai persa durante la notte,importantissima quando hai una lametta in mano!!!!

Faccio per aprire il tubetto del proraso,dato che non uso il sapone da barba,ed iniziano i numeri da circo!!!il tappo mi sfugge dalle mani,rimbalza sulla mensola,sbatte contro la parte anteriore del lavabo,e si incastra pacioso e puntuale nello scolo dal quale l’acqua defluisce!!!!

Tutto chiaro???ripeto……proraso – tappo – mensola – parte anteriore del lavabo – scolo…

Va meglio così?!?!?......e la cosa più buffa è che il sottoscritto ha assistito alla scena senza muovere un dito,col tubetto nella mano destra,e il rasoio usa e getta della Bic nella mano sinistra!!!!

Dopo aver realizzato l’accaduto,e dopo essermi interrogato su che tipo di legge della fisica fosse stata applicata dal caso per dare vita a quelle evoluzioni,è partita la solita processione di bestemmie,degna di uno scaricatore di porto,che si schiaccia involontariamente la mano sotto un carico pesante!!!!

“Che è successo??”, chiese mia madre piombando nel bagno come una furia…..e dopo averle spiegato l’accaduto,se ne andò verso la cucina dicendo”torno subito”,lanciandomi uno sguardo che era un misto di incredulità(della serie”ma come cacchio hai fatto”)e perplessità(della serie”ho proprio un figlio scemo!!”)…..

Tornò con in mano uno sturalavandino,che secondo me si era appena svegliato pure lui….. aprì l’acqua,ed iniziarono tutta una serie di”premi,tira,premi,tira,dai,spingi,tira,premi”….che secondo me i vicini hanno pensato che mia madre mi stesse aiutando a partorire!!!!risultati???......il tappetto bastardo si era girato in posizione fetale e ci faceva le pernacchie,guardandoci con disprezzo dal basso verso l’alto!!!!così provammo col filo di ferro,e con le forbici,cercammo di corromperlo, di minacciarlo subito dopo,ma non si schiodava da lì!!!!

Ma oramai s’era fatto tardi,mi dovevo radere e andare al lavoro;per cui dopo una delle rasature più veloci della mia vita,con tanto di lavandino otturato e taglio vicino alla giugulare che non mi faccio mancare mai,mi sono vestito e sono sceso di casa,con mia madre che affettuosamente mi salutava dicendomi”non preoccuparti figliolo,a lui penserò io!!!”…saluto seguito da risata malefica degna del miglior Jack Nicholson in Shining,e rumori di sottofondo che non lasciavano presagire a nulla di buono!!!!

Al ritorno il tappo non c’era più…..mi informai sulla sua fine,e mia madre,serafica, rispose “abbiamo cercato di fare il possibile,ma lo scontro è stato inevitabile!!!ad ogni modo si è trattato di legittima difesa!!!”……

In settimana comprai un altro tubetto di proraso,decidendo di affidarmi alla Provvidenza,e il lunedì successivo riprovai a farmi la barba….con il tappo filò tutto liscio,ma ci tolsero l’acqua!!!!!

Come si dice in questi casi”via il dente,via il dolore!!!”……

Restate nei paraggi,mi raccomando,perché le storie di assonnata follìa,non sono finite qui!!!

SIATE AFFAMATI……SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE SBARBATO……

domenica 17 ottobre 2010

UNA CHIAVE.....PER ANDARE AVANTI!!!!

L’altra sera tornavo dal lavoro……

Erano le 19.45 circa,ero stanco,ero affamato,ero nervoso perché avevo passato un’altra giornata senza poi concludere molto,o meglio senza i risultati che mi aspettavo!!!!

Dovevo cenare più tardi,quella stessa sera,perché dovevo partecipare ad una riunione di condominio, che più che una riunione è stato un ridicolo teatrino,che non ha portato a nulla di buono,a nulla di concreto,come spesso accade nelle riunioni di cui sopra!!!!e per colpa del teatrino in questione non mi sarei neanche potuto allenare con la mia squadra!!!!

Ero ormai a 5 minuti da casa,quando ad un certo punto sento una voce alla mia destra:”Scusi giovane,può venire un attimo qui???”….

Un signore sulla sessantina mi invitava ad avvicinarmi,ed il sottoscritto,tra il perplesso e lo stupito, ha attraversato e si è avvicinato…..”Mi deve scusare – mi dava educatamente del lei – ma mi hanno lasciato il garage aperto,e sono sceso da su,e sto cercando di chiuderlo!!!ma non ci vedo,e non riesco a trovare la chiave,mi può dare una mano!?!?”…..”Certo,con piacere,non c’è problema”… risposi io….e cercando di non farmi ostacolare dall’oscurità(la strada non era per niente illuminata), iniziai pazientemente a provare tutte le chiavi di quello sconosciuto mazzo,che uno sconosciuto mi aveva passato fiduciosamente!!!!

“Questa no….questa no….quest’altra nemmeno….”….e mentre lui mi guidava in questa affannosa ricerca,mi cadde l’occhio verso il basso;notai due protesi che coprivano entrambe le gambe,e due stampelle che servivano da aiuto per mantenere l’equilibrio,particolari che il buio non mi aveva fatto notare!!!....Tlack….tlack…..”Ooohh finalmente” esclamò…”ce l’abbiamo fatta” ,disse soddisfatto,”possiamo tornarcene su!!!” ,già consapevole del fatto che per lui non sarebbe stato per niente facile affrontare quelle rampe di scale!!!!

“Ma da chi ho avuto l’onore di essere aiutato???giusto per completezza di informazioni…”…. Così mi presentai,e gli dissi che lavoro facevo,e che stavo per l’appunto tornando a casa.!

“Io sono Tizio Caio(per correttezza non dirò il suo nome),ex professore di,o come può notare,ciò che ne rimane….”…..lo guardai negli occhi,e vidi lo sguardo di un uomo che si era arreso, completamente,inesorabilmente,alla sorte che gli era toccata!!!consapevole di ciò che poteva e non poteva,di ciò che era stato,di come aveva vissuto…..

Arrendersi…..parola che,se cercata sul dizionario,avrà il significato di piegarsi,darsi per vinto!!!

Ma cosa vuol dire questa parola?!?!quand’è che ci si arrende???quand’è che si getta la spugna???

Sono 4 giorni che penso a quella sera,a quell’uomo,al significato di questo termine……tante volte,tutti noi,a causa di situazioni particolari,siamo stati sul punto di dire”Ora basta!!!chiudiamola qua!!!”…..salvo poi tornare sulle nostre decisioni,oppure ripensare alla resa chiedendosi il perché!!!

Arrendersi…..è una cosa da abolire???un comportamento da censurare???...oppure semplicemente cerchiamo di uscire da qualcosa che non si può più aggiustare,perché magari ne siamo sàturi,e consapevoli che l’andare avanti non porterebbe a nulla!!!!

Arrendersi….è vigliaccheria,sintomo di intelligenza,furbizia???forse fa a cazzotti con la nostra coscienza,con la nostra voglia di fare,con quello che è solitamente il nostro carattere,o il nostro modo di vivere!!!!

Arrendersi…..quanti modi di arrendersi ci sono???quanti tipi di resa???e quand’è il momento???

Forse sono troppe le domande che mi e Vi sto facendo,ma già in altri Post Vi ho detto che solo gli stupidi non si fanno domande,e solo gli idioti non si danno del tempo per cercare le giuste risposte!!!

“Ma va che siete ancora un giovincello!!”,gli risposi in maniera per altro non molto convinta…. “Eeehhh una volta forse sì,ora non più!!”,ribattè lui prontamente!!!lo salutai augurandogli buona serata,e mi incamminai verso casa….

Bagno – mani lavate – sigaretta…..ed ero pronto per la riunione condominiale…..e come Vi ho già anticipato,è stata un teatrino vero e proprio!!!!teatrino recitato da veri professionisti,gente che oramai si è “arresa” all’ignoranza tanto tempo fa…..

Ma questa,fortunatamente,è un’altra storia…..

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI……

UN KAPOSTIPITE IN CERCA DI RISPOSTE…..


domenica 3 ottobre 2010

PERCHE' ANCHE UN CAMMELLO PUO' PASSARE DALLA CRUNA DI UN AGO!!!

Perché Andrea è un uomo,e gli piace il ciclismo…..

Ieri non lo ha detto espressamente,ma lo ha fatto intendere,quando ha parlato di salite e discese,che una persona può incontrare lungo il suo cammino,a prescindere dal lavoro,dalle condizioni economiche e sociali, da ciò che pensa,da ciò che prova,e dal numero di volte in cui può decidere di arrendersi o di andare avanti!!!

Perché Andrea è un uomo,e sa quello che vuole…..

Ed ha sempre avuto davanti a sé un obiettivo ben preciso,quello di concludere un percorso avviato tempo fa, senza preoccuparsi più di tanto del tempo di percorrenza,del tipo di ostacoli,della loro provenienza,della loro natura;non s’è tirato indietro,li ha affrontati a testa alta,come i veri uomini sanno fare,come i veri uomini dovrebbero fare(e non tutti ne sono capaci!!!)!!!

Perché Andrea è un uomo,e ha parlato di scarpe,pur non facendo il calzolaio….

Forma????Dimensione???Colore????Prezzo???.....no no tranquilli,niente di tutto questo!!!!ha parlato di scarpe da togliere,perché chi assume il ruolo che assunto lui ieri,deve anche saper togliere le scarpe,per pulire i piedi di chi ne ha bisogno,per scaldare i piedi di chi ha freddo,per perdonare chi in passato, qualche”scarpa”, se l’è presa per sé,con cinismo,cattiveria,indifferenza,non curante del fatto che,a questo mondo,di”scarpe” ce n’è per tutti!!!!

Perché Andrea è un uomo,e ha parlato di titoli,e non lavorerà certamente alla Borsa Valori…..

La gente ci rispetta per quello che siamo,per ciò che facciamo,se diamo rispetto,se ce lo guadagnamo,se diamo senza chiedere nulla in cambio,se mettiamo l’amore al primo posto,fregandocene di ciò che la gente potrebbe pensare!!!il DON,il CAV,il SEN,il DOTT,sono abbreviazioni che non ci riguardano,e a cui quelli come lui – quelli come noi – hanno sempre guardato con indifferenza e circospezione,magari sbagliando, perché gli uomini,quelli veri,sbagliano,in quanto essere umani,e sanno anche chiedere scusa!!!

Perché Andrea è un uomo,e gli piace la gente…..

E ha voluto festeggiare così,in mezzo alle persone a cui vuole bene,in mezzo alle persone che gli vogliono bene,in mezzo ai suoi ragazzi,che ha visto crescere,diventare grandi,facendo foto con loro,ridendo con loro,scherzando con loro,accogliendo tutti a braccia aperte,anche magari chi con tutto quello non c’entrava nulla,e non si era nemmeno portato le forchette da casa!!!!

Perché Andrea è un uomo,e gli piace la musica…..

E ieri ha cantato Albachiara,subito raggiunto e accompagnato dai suoi fratelli,quelli biologici,e ha ballato con la madre,e ci ha permesso di cantare,ci ha permesso di ballare,ci ha permesso di passare una serata diversa,senza badare ad eccessive formalità(“volevo portarvi al ristorante,ma non è stato possibile!!!”), senza badare a spese,preoccupandosi del necessario,e non del superfluo!!!!

Perché Andrea è un uomo…..e da ieri è diventato anche prete!!!!

E ha ringraziato chi lo ha guidato nei momenti più bui,con onestà,mettendo il suo cuore a disposizione di tutti,davanti a tutti,pubblicamente…..

Perché Andrea ora è un prete,ma è anche un uomo,e ieri si è giustamente commosso,perché ieri,dopo tanto tempo,ha visto finalmente il suo cammello passare dalla cruna dell’ago!!!!

Perché Andrea è un prete,ma è anche un uomo….e questo,mi raccomando,non dimenticatelo mai!!!!

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI…..

ANDREA,IERI,PER L’ENNESIMA VOLTA,LO E’ STATO…..

IL KAPOSTIPITE……..