Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

mercoledì 20 maggio 2009

ANCHE QUEST'ANNO....PARTE II

ANCHE QUEST’ANNO la nostra Festa Patronale è andata via così come era arrivata….anche quest’anno non vedevamo l’ora,e adesso eccomi qui a dirVi che,come sempre accade,le cose belle durano poco….anche quest’anno abbiamo detto per ¾ giorni all’Italia intera “eccoci siamo qui,San Severo è qui!!”….e anche quest’anno,come tutti gli anni,in tanti ci avranno presi per pazzi….anche quest’anno abbiamo reso omaggio alla nostra”Mamma Nera”,ognuno a modo suo,e va benissimo così…anche quest’anno ho visto la Madonna del Soccorso sfilare in processione,e anche se Vi sembrerà strano,anche quest’anno mi è sembrata più bella degli altri anni(è un fenomeno strano che non riesco a spiegarmi)….anche quest’anno sono partiti gli applausi e i cori per Lei,San Severo e San Severino….anche quest’anno il Bambinello ci sorrideva da lassù,come se bonariamente ci prendesse in giro….anche quest’anno i km macinati sono stati tanti….e anche quest’anno molti di noi hanno esclamato”nooooo l’anno prossimo non corro,e chi ce la fa!!” – non ci credete è un bluff - …..anche quest’anno ci siamo incontrati a P.zza Incoronazione la domenica mattina,e nei pressi di P.zza Cavallotti il lunedi,e rigorosamente alle 11,minuto più,minuto meno….anche quest’anno abbiamo corso,sudato,saltato,applaudito,ci siamo bruciati per i fuochi,e scottati per il sole….anche quest’anno ci siamo persi,ritrovati,ripersi,ri-ritrovati,e alla fine ci siamo detti”uagliù c v’dim staser!!!”….anche quest’anno abbiamo confrontato i vari fuochi tra loro,e poi abbiamo paragonato la potenza dei colpi delle batterie di quest’anno con quelle degli altri anni(ahimè siamo degli inguaribili romantici)….anche quest’anno ho visto gente cadere,farsi male,bruciarsi,correre,cadere di nuovo,e portare le loro magliette,ormai ridotte ai minimi termini,come dei trofei….anche quest’anno ho sentito tra la folla le tipiche espressioni festaiole come”mba c v’dim sott u f’nel”,oppure”effregn c kazz d foc”….anche quest’anno Via Soccorso,P.zza Incoronazione,P.zza Carmine,Via Marconi,Via Sicilia,Via Zingari,e tutte le altre strade cittadine,hanno visto migliaia e migliaia di persone muoversi freneticamente da una parte all’altra….anche quest’anno ci siamo lamentati dei passeggini….anche quest’anno siamo tornati a casa nel pomeriggio,dopo ore e ore di festeggiamenti,affamati,stanchi ma contenti,e ci siamo rivolti alla pasta al forno che ci aspettava nel piatto dicendole”ora sei mia!!!”….anche quest’anno ho visto qualcuno aver paura dei colpi,e qualcun altro non partecipare attivamente alla festa…..anche quest’anno,di sera,c’è stata una disorganizzazione da far paura,con le varie associazioni cittadine in perenne contrasto tra loro,che hanno stilato ognuna il suo programma,finendo per disorientare la popolazione….anche quest’anno ho visto persone girare in macchina dove non si poteva….anche quest’anno ho visto chi abita fuori San Severo tornare nella terra natìa anche solo per 36 ore….anche quest’anno ho parlato al telefono con chi,purtroppo,non è riuscito a tornare….anche quest’anno ho visto la città riempirsi di non sanseveresi che,quando ci hanno visto correre dietro i fuochi,puntualmente hanno esclamato”ma questi so tutti matti!!!”(e anche quest’anno non pretendo che capiscano!!!)….anche quest’anno abbiamo comprato birra e panini alle bancarelle,il torrone,le mandorle,la liquirizia,il cocco,lo zucchero a velo,e tutte quelle schifezze gommose che si mangiano solo in queste occasioni….anche quest’anno ho sentito”oh andò stit ca n v ved??”….anche quest’anno i cantanti del martedì sera non si sposano con i miei gusti musicali….anche quest’anno me la sono goduta,mettendo da parte per 3 giorni tutte quelle situazioni che mi creano delle perplessità e dei dubbi….anche quest’anno il sottoscritto c’era,e con me i miei amici,con le loro risate,le loro battute,i loro sguardi,la caciara che sempre facciamo quando stiamo tutti assieme – ma questo ormai lo sapete già - ….anche quest’anno mi porterò dietro gli odori,i sapori,il calore,le sensazioni legate alla Festa Patronale,che è una delle poche cose positive che abbiamo(opinione personalissima)….anche quest’anno,come gli altri anni,Vi do appuntamento all’anno prossimo,possibilmente sott u f’nel,per chi corre,e dove le strade non hanno un nome per chi,invece,di correre non ha più le forze,ma di festeggiare ancora si,rendendo omaggio alle nostre tradizioni che,nel bene e nel male,ci rappresentano!!!!
E ANCHE QUEST’ANNO VI DICO….SIATE AFFAMATI,SIATE FOLLI….
IL KAPOSTIPITE…..

PS:a proposito quasi dimenticavo….anche quest’anno ci sono state persone che hanno pensato solo ed esclusivamente ai kazzi loro…anche quest’anno ho assistito a dei”cambiamenti” inaspettati….e anche quest’anno si hanno 3 scelte da poter fare:inkavolarsi,chiarirsi o lasciar correre e scrivere… ed io scrivo….scrivo….scrivo….perchè ho paura di dimenticarmi come si fa,e non me lo posso permettere…..e va benissimo così,e non solo per quest’anno!!!!
SALUTI…..

1 commento:

ziogino ha detto...

però quest'anno siamo partiti come un branco di lupi famelici alla ricerca della preda quando qualcuno ha esclamato "la banda"....
ed anche quest'anno sai che durante la festa trovi lei la nostra madonna nera...e ritrovi gli amici di sempre...sempre loro...sempre...per fortuna...unica certezza nel mondo in continua evoluzione