E’ proprio vero,i tempi sono cambiati!!!!!
Una volta i polpi venivano sbattuti,cucinati e mangiati….ora fanno i pronostici sulle partite dei Mondiali,e ci azzeccano pure!!!!e non nascondeteVi dietro un dito,perché già lo so cosa passa nelle Vostre menti malate,senza bisogno che diciate al mondo ciò che realmente pensate,e cioè che il famigerato polpo Paul è molto più simpatico e competente di tanti giornalisti sportivi,opinionisti e pseudo esperti;e che era molto più divertente vedere lui fare pronostici che ascoltare le classiche cavolate da bar sport di certi personaggi in tv!!!!
Ma fatta questa doverosa premessa – doverosa ovviamente solo per chi Vi scrive – mentre si manda in archivio l’ennesimo Campionato del Mondo di Calcio,la domanda nasce spontanea:”che tipo di mondiale è stato???”…..
E’ stato sicuramente il mondiale del polpo(che io vedrei bene schiaffato in una pignata con tanto di sughetto leggermente piccante!!!),dei suoi pronostici,tutti esatti,e della gente che si fidava di lui per piazzare le scommesse,o che faceva interminabili file per vederlo calarsi sulle urne per scegliere la squadra vincente,e fotografarlo per questo”evento” più importante della venuta dei Re Magi!!!!
E’ stato il mondiale delle fastidiosissime Vuvuzela,che hanno suonato per tutte le gare e per tutti i ’90 minuti di ogni singola gara,tanto che ad un certo punto credevamo che dagli altoparlanti delle varie strutture sportive partisse a comando un nastro registrato,perché era per noi inconcepibile che le persone soffiassero ininterrottamente per 1 ora e mezza in quella specie di trombetta!!!!
E’ stato il mondiale di Waka Waka,Bafana Bafana,Kenako,e di tutti quei termini che ci resteranno impressi – spero – appartenenti ad una lingua diversa,ad una cultura diversa!!!!
E’ stato il mondiale delle tifose super-sexy presenti in tribuna e negli stadi,ammirate,riprese, inquadrate,fotografate,immortalate,e,alcune di esse,diventate anche famose!!!!!
E’ stato il mondiale della delusione italica,di aspettative tradite e sogni sportivi infranti…..ma di questo abbiamo già ampiamente parlato!!!!
E’ stato il mondiale di altre Nazionali importanti che hanno deluso – Inghilterra,Brasile,Argentina, Francia….- per le quali,ammettiamolo,non abbiamo assolutamente tifato,rispettando in pieno quel detto che recita”mal comune mezzo gaudio”….tornati a casa noi,tornati a casa anche voi!!!!
E’ stato il mondiale di”a che ora gioca l’Italia???”…”alle 16”….”azzo,a quell’ora lavoro”….. su 3 partite disputate,2 sono state alle 4 del pomeriggio,e ciò non ci ha permesso,assieme ad una prematura eliminazione,di assistere alle gare tutti assieme,come si fa di solito,con pizza,birra, e bestemmie degne di scaricatori di porto!!!!
E’ stato il mondiale delle critiche ai vertici FIFA e UEFA che rifiutano l’apporto della tecnologia applicata al calcio(si può essere d’accordo oppure no,ma le critiche ci sono state!!!);critiche causate da errori arbitrali clamorosi,che hanno mandato a casa ad uno ad uno i migliori fischietti internazionali,come colpiti da peste bubbonica!!!!
E’ stato il mondiale del Sudafrica,dei suoi colori,delle sue tradizioni,della cortesia e della simpatia della sua gente,della flora e della fauna tipiche del posto,della sua organizzazione,dei suoi impianti – tutti bellissimi – e,come spesso accade per questi Paesi,delle sue contraddizioni interne!!!!
E’ stato il mondiale delle Township,simbolo dell’apartheid ahimè ancora presente in quel territorio, dei bambini e del loro meraviglioso sorriso,delle mamme e dei loro sacrifici,delle donne di quella Terra e della loro dignità,delle gang da un lato,e di uomini coraggiosi dall’altro che cercano di fare qualcosa di costruttivo per quelle zone degradate(che riguardi lo sport,la scuola o qualcos’altro,non fa molta differenza!!!)!!!
E’ stato il mondiale di Nelson Mandela,del suo modo di fare contagioso,del suo carisma,della sua personalità,dei suoi 93 anni,del suo giro di campo che ha fatto alzare tutto lo stadio,compresi i Reali di altre Nazioni!!!!
E’ stato il mondiale di Olanda e Spagna,le due finaliste,arrivate alla partita più importante della loro storia calcistica per vie diverse:la prima con la concretezza e il cinismo,la seconda attraverso il gioco e le idee!!!e siccome alla fine c’è sempre e solo un vincitore,è stato il mondiale della delusione Orange e della incontenibile gioia delle Furie Rosse!!!!ma è stato anche il mondiale di Uruguay e Germania,che hanno sorpreso un po’ tutti arrivando tra le prime quattro,e anche meritatamente,aggiungerei io!!!!
E’ stato il mondiale forse più tecnicamente mediocre degli ultimi anni,o comunque quello meno divertente(opinione personalissima),perché tutti vogliono vincere,ma nessuno,in primis,vuole perdere!!!!
E’ stato il primo mondiale in Terra d’Africa - nella speranza che non sia l’ultimo – non fosse altro che per i migliaia di posti di lavoro creati e che,spero,non scompaiano allo spegnersi dei riflettori!!!
E’ stato il mondiale,è stato Un mondiale,al quale ne seguiranno altri,e altri ancora,che ci terrano incollati lì,a tifare per la squadra del cuore,sempre e comunque!!!!
E’ stato il mondiale di”ci rivedremo in Brasile nel
E in quel caso ci renderemo davvero conto di quel che stiamo dicendo già da un po’,e cioè che i tempi sono realmente cambiati!!!
SIATE AFFAMATI……SIATE FOLLI……
IL SOLITO KAPOSTIPITE QUALSIASI….
Nessun commento:
Posta un commento