Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

mercoledì 7 luglio 2010

MADIBA......DETENUTO 46664!!!!

“Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all’altro, ringrazio quali che siano gli dei, per la mia inconquistabile anima. Nella morsa della circostanze, non mi sono tirato indietro, né’ ho pianto. Sotto i colpi d’ascia della sorte, il mio capo sanguina, ma non si china. Più in là, questo luogo di rabbia e lacrime appare minaccioso ma l’orrore delle ombre… e anche la minaccia degli anni, non mi trova e non mi troverà spaventato. Non importa quanto sia stretta la porta… quanto piena di castighi sia la vita. Io sono il padrone del mio destino. Io sono il capitano della mia anima!”

Non potevo non parlarVi di Lui,dato che siamo idealmente in Sudafrica per seguire i Mondiali di Calcio edizione 2010!!!!

Non potevo non parlarVi di chi,a soli 22 anni,si ribellò,insieme al cugino Justice,ad un matrimonio che era già stato organizzato dal Capo Thembu Dalindyebo,che voleva costringerlo a sposare una ragazza che non voleva,e che non amava,e a causa del quale scappò con il cugino in direzione Johannesburg,verso la città,verso la libertà…..libertà che ha cercato per tutta la sua vita – o per gran parte di essa - ,libertà per la quale ha sempre combattuto(imbracciando anche le armi),libertà che è stata la ragione per cui è diventato quello che è,cioè uno dei politici più conosciuti e amati della storia dell’umanità!!!!(“Non c’è nessuna strada facile per la libertà”,amava ripetere!!!)

Nelson Mandela nasce il 18 luglio 1918….primo Presidente nero del Sudafrica dopo l’apartheid… leader del movimento anti-apartheid….Premio Nobel per la Pace nel 1993,insieme a Frederik Willem de Klerk….ma soprattutto UOMO LIBERO,a dispetto della sua razza e del colore della sua pelle!!!!

Me lo vedo,tanti tanti anni fa,Lui,giovane studente di giurisprudenza,unirsi all’African National Congress(ANC)prima,e fondare l’associazione giovanile Youth League dopo(assieme a Oliver Tambo e Walter Sisulu),combattere contro il regime sudafricano dei bianchi,che negava agli uomini di colore ogni tipo di diritto,politico,sociale,civile,che in ogni altro Stato ci vengono riconosciuti per il semplice fatto di essere venuti al mondo,schierandosi contro la segregazione razziale che imperversava in quegli anni in tutte le città sudafricane!!!!

Me lo vedo,nel 1952,partecipare alla campagna di resistenza dell’ANC,grazie alla quale,tre anni più tardi,viene stilata dall’assemblea popolare la Cartà della Libertà,come programma della resistenza anti-apartheid!!!!e nel frattempo,fondare lo studio legale Mandela e Tambo,assicurando a molti neri assistenza legale gratuita o a basso costo per rappresentarli nei vari processi!!!!

Lo immagino dietro le sbarre la prima volta assieme ad altre 150 persone,accusati tutti di tradimento e assolti alla fine del processo che ne seguì…..così come lo immagino appoggiare la lotta armata, conseguenza di un manifestazione di uomini disarmati finita nel sangue,uccisi dall’esercito per il solo fatto di essere scesi per le strade per pretendere i loro diritti(Sharpeville,1960),diventando nel ’61 il comandante del gruppo armato Umkhonto We Sizwe,detto anche MK,l’ala armata del suo partito!!!!

Organizzò sabotaggi,piani di guerriglia,addestramenti para-militari,viaggi all’estero per raccogliere fondi da utilizzare per il suo gruppo,ed è per questo che venne arrestato ed imprigionato per 5 anni con l’accusa di viaggi illegali all’estero e incitamento allo sciopero!!!!era già in carcere quando altri capi dell’ANC vennero imprigionati nel ’63,e processati – assieme allo stesso Mandela – nel 1964, processo che ovviamente si concluse con la condanna all’ergastolo per le accuse,ritenute fondate, di sabotaggio(lo stesso Mandela si dichiarò colpevole!!!non era solo un politico,ma anche un combattente e un uomo di notevole coraggio e spessore!!!)),tradimento e crimini equivalenti ad esso!!!!

Da allora,e per tutti i 26 anni di prigionia,fu il simbolo di chi lotta a favore di ogni tipo di libertà, di chi lotta a favore dell’uguaglianza tra i popoli,e contro ogni tipo di emarginazione….

Nel 1985 rifiutò un’offerta di libertà condizionata in cambio della rinuncia alla lotta armata (spessore….coraggio….pazzia….fate Voi!!!),e venne liberato dall’allora Presidente De Klerk nel febbraio del 1990,diventando UOMO LIBERO a tutti gli effetti!!!!

Come Presidente dell’ANC,sfidò nel 1994 lo stesso De Klerk nelle elezioni politiche per la carica presidenziale del Sudafrica…..VINSE – nominando De Klerk vice-presidente – e diventando il primo CAPO DI STATO DI COLORE!!!!!!

Rimase in carica per 5 anni,durante i quali cercò di gestire il passaggio dal vecchio regime basato sull’apartheid,alla nuova forma di governo basata sulla democrazia,che Lui e i suoi compagni avevano sempre sognato – e per la quale avevano lottato – per il loro Paese!!!!un periodo di transizione non facile,durante il quale si attirò alcune critiche per aver sottovalutato il problema del virus dell’HIV,che aveva colpito molti suoi connazionali(come Mandela stesso ammise più tardi)!!

Così come fu criticato per la sua amicizia con Castro e Gheddafi,definiti da Mandela “compagni d’armi”!!!

Questo è,imprecisoni a parte,per le quali mi scuso,è stato e sarà Nelson Mandela!!!!

Sembra il personaggio di una fiaba????....può darsi…..il protagonista di un film???....forse….

Ecco perché non potevo non parlarVi di Lui….ecco perché non potevo non parlarVi di Madiba, DETENUTO 46664….

Come tante altre nazioni,anche il Sudafrica è stato costruito sul sangue,con la lotta,con l’impegno e il sacrificio di uomini e donne….e Madiba è uno di questi!!!!

Per cui spegnete per un attimo le vuvuzelas,la TV e tutto il resto….e siate,anche per poco,padroni del Vostro destino,e capitani delle Vostre anime!!!!

SIATE AFFAMATI….SIATE FOLLI….

UN KAPOSTIPITE QUALSIASI…..

Nessun commento: