Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

domenica 25 luglio 2010

PERCHE' NON E' POI COSI' STRANO,TROVARE UNA RISATA IN MEZZO A TANTE CARTACCE!!!!

Lo ammetto è un po’ insolito come titolo!!!!così come è insolito il fatto che mi vede scrivere sul Blog di domenica mattina a luglio,periodo durante il quale ci si dovrebbe spaparanzare su una spiaggia per rilassarsi dalle fatiche settimanali!!!!

Ma il clima è quello che è – il vento non aiuta e i nuvoloni non promettono niente di buono - ,e nonostante la buona volontà che ci ha permesso di essere pronti già alle 8 di stamane,abbiamo di comune accordo deciso di rimandare le gioie balneari a domenica prossima!!!!

E allora mi ritrovo qui a raccontarVi dell’ennesimo sabato sera,dell’ennesimo riunirsi,dell’ennesimo “stare assieme”…..niente pub,niente pizzeria,niente discoteca,niente disco-pub…..semplicemente una casa,quella dell’A’SAMBERARDINES,una tavolata,qualche sedia,gli amici,qualche assente, due cani,che non necessariamente sono quelli a 4 zampe,una macchina fotografica…..e le bandiere dell’Italia!!!!

Scusa ideale per riunirsi,le condizioni precarie di salute della padrona di casa,che ha un mal di schiena che dura da 3 settimane(eeeehhh Motumbo Motumbo,che hai combinato!!!)….il pretesto è quello di farle il regalo di compleanno che quest’anno non aveva festeggiato;il tutto condito dalla solita pizza,la solita Birra Peroni,che ci ha portato in dote le bandiere di cui sopra,dato che è sponsor ufficiale della Nazionale di calcio,dei bignè,che si incastravano nella trachea e non andavano giù,dello spumante e della torta di compleanno,che ovviamente non potevano mancare!!!!

A fare da sfondo,ben 20 minuti di orologio per aprire il regalo,riempito di cartacce per l’occasione, cartacce che sono state scartate la prima volta,e la seconda,e riviste,e vivisezionate,in cerca non si sa di che cosa,di chissà quale dedica,o di chissà quale indizio(c’era gente che,nel frattempo, piangeva per le risate,quasi a non credere a ciò che stava accadendo)!!!!

E la serata scorreva via così,tra discorsi seri – molto pochi - ,semi seri – alcuni – e per niente seri – quasi tutti - ,a parlare di Tizio piuttosto che di Caio,del Bimbi che deve saper fare tutto,ma che se non fa i pompini allora non è buono(e scusatemi per la volgarità),a prendere in giro chi ci ospitava su ciò che le era successo,a fare foto,a dire porcate,a non dire niente di interessante ma a fare di tutto per dirlo lo stesso…..

E allora ti rendi conto che è tutto più semplice,tutto più facile,perché ti perdi nelle freddure del DEUTCH(con la sua risata malefica),nei commenti di ZIOGINO(immancabili come sempre),nelle risate con BRUTTAGENTE(divertente al punto giusto),nella risata del BONZO(coinvolgente come suo solito), nelle battute di PSYCHO(meno folle delle altre volte),nell’accento di U’SANDMARCHES(prima o poi ci servirà un traduttore),nelle”litigate”con BARRIKELLO(e che Ve lo dico a fare), nell’ironia di ANNAK(puntuale nei suoi interventi),nelle foto di QUELLOPICCOLO/TARTY(professione reporter),negli abbracci di FLO’(dolce come solo lei sa essere),negli ululati di TIGRO(l’umiltà in un animale),nella curiosità di WAYRA(che ficcava il muso dove non doveva),nella postura de A’SAMBERARDINES(che vestita di rosa,sembrava un confetto sodomizzato),e nel sorriso della piccola NIPOTINA(la piccola Chiara n.d.a.,che in una bella serata,era la cosa più bella)!!!!

E allora consideri normale che 5 persone non riescano a scrivere un cavolo di bigliettino,con 2 di loro che litigavano anche in quel frangente,anche perché continuamente interrotti da colei che nulla avrebbe dovuto sospettare,e non avvisati tempestivamente da un’altra colei che avrebbe dovuto sorvegliare(l’allarme era un colpo di tosse,ma non è servito a nulla)!!!!

E allora,forse,e dico forse,non è tanto sbagliato non andare al mare perché il tempo non permette… non è poi così da pazzi mettersi a scrivere su un Blog di domenica mattina…..non è così insolito raccontarVi di una semplice cena tenutasi un sabato sera qualunque…..e non è così strano trovare un sorriso anche in mezzo a tante cartacce!!!!

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE SORRIDENTE….

P.S:la carne era buona…..il problema è che la carne non c’era!!!!ebbene sì,succede anche questo!!!!

lunedì 12 luglio 2010

POLPI....PRONOSTICI....E FURIE ROSSE!!!!!

E’ proprio vero,i tempi sono cambiati!!!!!

Una volta i polpi venivano sbattuti,cucinati e mangiati….ora fanno i pronostici sulle partite dei Mondiali,e ci azzeccano pure!!!!e non nascondeteVi dietro un dito,perché già lo so cosa passa nelle Vostre menti malate,senza bisogno che diciate al mondo ciò che realmente pensate,e cioè che il famigerato polpo Paul è molto più simpatico e competente di tanti giornalisti sportivi,opinionisti e pseudo esperti;e che era molto più divertente vedere lui fare pronostici che ascoltare le classiche cavolate da bar sport di certi personaggi in tv!!!!

Ma fatta questa doverosa premessa – doverosa ovviamente solo per chi Vi scrive – mentre si manda in archivio l’ennesimo Campionato del Mondo di Calcio,la domanda nasce spontanea:”che tipo di mondiale è stato???”…..

E’ stato sicuramente il mondiale del polpo(che io vedrei bene schiaffato in una pignata con tanto di sughetto leggermente piccante!!!),dei suoi pronostici,tutti esatti,e della gente che si fidava di lui per piazzare le scommesse,o che faceva interminabili file per vederlo calarsi sulle urne per scegliere la squadra vincente,e fotografarlo per questo”evento” più importante della venuta dei Re Magi!!!!

E’ stato il mondiale delle fastidiosissime Vuvuzela,che hanno suonato per tutte le gare e per tutti i ’90 minuti di ogni singola gara,tanto che ad un certo punto credevamo che dagli altoparlanti delle varie strutture sportive partisse a comando un nastro registrato,perché era per noi inconcepibile che le persone soffiassero ininterrottamente per 1 ora e mezza in quella specie di trombetta!!!!

E’ stato il mondiale di Waka Waka,Bafana Bafana,Kenako,e di tutti quei termini che ci resteranno impressi – spero – appartenenti ad una lingua diversa,ad una cultura diversa!!!!

E’ stato il mondiale delle tifose super-sexy presenti in tribuna e negli stadi,ammirate,riprese, inquadrate,fotografate,immortalate,e,alcune di esse,diventate anche famose!!!!!

E’ stato il mondiale della delusione italica,di aspettative tradite e sogni sportivi infranti…..ma di questo abbiamo già ampiamente parlato!!!!

E’ stato il mondiale di altre Nazionali importanti che hanno deluso – Inghilterra,Brasile,Argentina, Francia….- per le quali,ammettiamolo,non abbiamo assolutamente tifato,rispettando in pieno quel detto che recita”mal comune mezzo gaudio”….tornati a casa noi,tornati a casa anche voi!!!!

E’ stato il mondiale di”a che ora gioca l’Italia???”…”alle 16”….”azzo,a quell’ora lavoro”….. su 3 partite disputate,2 sono state alle 4 del pomeriggio,e ciò non ci ha permesso,assieme ad una prematura eliminazione,di assistere alle gare tutti assieme,come si fa di solito,con pizza,birra, e bestemmie degne di scaricatori di porto!!!!

E’ stato il mondiale delle critiche ai vertici FIFA e UEFA che rifiutano l’apporto della tecnologia applicata al calcio(si può essere d’accordo oppure no,ma le critiche ci sono state!!!);critiche causate da errori arbitrali clamorosi,che hanno mandato a casa ad uno ad uno i migliori fischietti internazionali,come colpiti da peste bubbonica!!!!

E’ stato il mondiale del Sudafrica,dei suoi colori,delle sue tradizioni,della cortesia e della simpatia della sua gente,della flora e della fauna tipiche del posto,della sua organizzazione,dei suoi impianti – tutti bellissimi – e,come spesso accade per questi Paesi,delle sue contraddizioni interne!!!!

E’ stato il mondiale delle Township,simbolo dell’apartheid ahimè ancora presente in quel territorio, dei bambini e del loro meraviglioso sorriso,delle mamme e dei loro sacrifici,delle donne di quella Terra e della loro dignità,delle gang da un lato,e di uomini coraggiosi dall’altro che cercano di fare qualcosa di costruttivo per quelle zone degradate(che riguardi lo sport,la scuola o qualcos’altro,non fa molta differenza!!!)!!!

E’ stato il mondiale di Nelson Mandela,del suo modo di fare contagioso,del suo carisma,della sua personalità,dei suoi 93 anni,del suo giro di campo che ha fatto alzare tutto lo stadio,compresi i Reali di altre Nazioni!!!!

E’ stato il mondiale di Olanda e Spagna,le due finaliste,arrivate alla partita più importante della loro storia calcistica per vie diverse:la prima con la concretezza e il cinismo,la seconda attraverso il gioco e le idee!!!e siccome alla fine c’è sempre e solo un vincitore,è stato il mondiale della delusione Orange e della incontenibile gioia delle Furie Rosse!!!!ma è stato anche il mondiale di Uruguay e Germania,che hanno sorpreso un po’ tutti arrivando tra le prime quattro,e anche meritatamente,aggiungerei io!!!!

E’ stato il mondiale forse più tecnicamente mediocre degli ultimi anni,o comunque quello meno divertente(opinione personalissima),perché tutti vogliono vincere,ma nessuno,in primis,vuole perdere!!!!

E’ stato il primo mondiale in Terra d’Africa - nella speranza che non sia l’ultimo – non fosse altro che per i migliaia di posti di lavoro creati e che,spero,non scompaiano allo spegnersi dei riflettori!!!

E’ stato il mondiale,è stato Un mondiale,al quale ne seguiranno altri,e altri ancora,che ci terrano incollati lì,a tifare per la squadra del cuore,sempre e comunque!!!!

E’ stato il mondiale di”ci rivedremo in Brasile nel 2014”,perché la prossima kermesse calcistica mondiale sarà lì,e ci porterà in dote tutto ciò che riguarda quella Nazione,quei posti,quelle terre, con i pro e i contro del caso….e magari ci ritroveremo di fronte ancora il polpo Paul,o un altro animale, che si metterà a fare pronostici…..una giraffa,o un pappagallo tropicale,perché no!?!?!

E in quel caso ci renderemo davvero conto di quel che stiamo dicendo già da un po’,e cioè che i tempi sono realmente cambiati!!!

SIATE AFFAMATI……SIATE FOLLI……

IL SOLITO KAPOSTIPITE QUALSIASI….

mercoledì 7 luglio 2010

MADIBA......DETENUTO 46664!!!!

“Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all’altro, ringrazio quali che siano gli dei, per la mia inconquistabile anima. Nella morsa della circostanze, non mi sono tirato indietro, né’ ho pianto. Sotto i colpi d’ascia della sorte, il mio capo sanguina, ma non si china. Più in là, questo luogo di rabbia e lacrime appare minaccioso ma l’orrore delle ombre… e anche la minaccia degli anni, non mi trova e non mi troverà spaventato. Non importa quanto sia stretta la porta… quanto piena di castighi sia la vita. Io sono il padrone del mio destino. Io sono il capitano della mia anima!”

Non potevo non parlarVi di Lui,dato che siamo idealmente in Sudafrica per seguire i Mondiali di Calcio edizione 2010!!!!

Non potevo non parlarVi di chi,a soli 22 anni,si ribellò,insieme al cugino Justice,ad un matrimonio che era già stato organizzato dal Capo Thembu Dalindyebo,che voleva costringerlo a sposare una ragazza che non voleva,e che non amava,e a causa del quale scappò con il cugino in direzione Johannesburg,verso la città,verso la libertà…..libertà che ha cercato per tutta la sua vita – o per gran parte di essa - ,libertà per la quale ha sempre combattuto(imbracciando anche le armi),libertà che è stata la ragione per cui è diventato quello che è,cioè uno dei politici più conosciuti e amati della storia dell’umanità!!!!(“Non c’è nessuna strada facile per la libertà”,amava ripetere!!!)

Nelson Mandela nasce il 18 luglio 1918….primo Presidente nero del Sudafrica dopo l’apartheid… leader del movimento anti-apartheid….Premio Nobel per la Pace nel 1993,insieme a Frederik Willem de Klerk….ma soprattutto UOMO LIBERO,a dispetto della sua razza e del colore della sua pelle!!!!

Me lo vedo,tanti tanti anni fa,Lui,giovane studente di giurisprudenza,unirsi all’African National Congress(ANC)prima,e fondare l’associazione giovanile Youth League dopo(assieme a Oliver Tambo e Walter Sisulu),combattere contro il regime sudafricano dei bianchi,che negava agli uomini di colore ogni tipo di diritto,politico,sociale,civile,che in ogni altro Stato ci vengono riconosciuti per il semplice fatto di essere venuti al mondo,schierandosi contro la segregazione razziale che imperversava in quegli anni in tutte le città sudafricane!!!!

Me lo vedo,nel 1952,partecipare alla campagna di resistenza dell’ANC,grazie alla quale,tre anni più tardi,viene stilata dall’assemblea popolare la Cartà della Libertà,come programma della resistenza anti-apartheid!!!!e nel frattempo,fondare lo studio legale Mandela e Tambo,assicurando a molti neri assistenza legale gratuita o a basso costo per rappresentarli nei vari processi!!!!

Lo immagino dietro le sbarre la prima volta assieme ad altre 150 persone,accusati tutti di tradimento e assolti alla fine del processo che ne seguì…..così come lo immagino appoggiare la lotta armata, conseguenza di un manifestazione di uomini disarmati finita nel sangue,uccisi dall’esercito per il solo fatto di essere scesi per le strade per pretendere i loro diritti(Sharpeville,1960),diventando nel ’61 il comandante del gruppo armato Umkhonto We Sizwe,detto anche MK,l’ala armata del suo partito!!!!

Organizzò sabotaggi,piani di guerriglia,addestramenti para-militari,viaggi all’estero per raccogliere fondi da utilizzare per il suo gruppo,ed è per questo che venne arrestato ed imprigionato per 5 anni con l’accusa di viaggi illegali all’estero e incitamento allo sciopero!!!!era già in carcere quando altri capi dell’ANC vennero imprigionati nel ’63,e processati – assieme allo stesso Mandela – nel 1964, processo che ovviamente si concluse con la condanna all’ergastolo per le accuse,ritenute fondate, di sabotaggio(lo stesso Mandela si dichiarò colpevole!!!non era solo un politico,ma anche un combattente e un uomo di notevole coraggio e spessore!!!)),tradimento e crimini equivalenti ad esso!!!!

Da allora,e per tutti i 26 anni di prigionia,fu il simbolo di chi lotta a favore di ogni tipo di libertà, di chi lotta a favore dell’uguaglianza tra i popoli,e contro ogni tipo di emarginazione….

Nel 1985 rifiutò un’offerta di libertà condizionata in cambio della rinuncia alla lotta armata (spessore….coraggio….pazzia….fate Voi!!!),e venne liberato dall’allora Presidente De Klerk nel febbraio del 1990,diventando UOMO LIBERO a tutti gli effetti!!!!

Come Presidente dell’ANC,sfidò nel 1994 lo stesso De Klerk nelle elezioni politiche per la carica presidenziale del Sudafrica…..VINSE – nominando De Klerk vice-presidente – e diventando il primo CAPO DI STATO DI COLORE!!!!!!

Rimase in carica per 5 anni,durante i quali cercò di gestire il passaggio dal vecchio regime basato sull’apartheid,alla nuova forma di governo basata sulla democrazia,che Lui e i suoi compagni avevano sempre sognato – e per la quale avevano lottato – per il loro Paese!!!!un periodo di transizione non facile,durante il quale si attirò alcune critiche per aver sottovalutato il problema del virus dell’HIV,che aveva colpito molti suoi connazionali(come Mandela stesso ammise più tardi)!!

Così come fu criticato per la sua amicizia con Castro e Gheddafi,definiti da Mandela “compagni d’armi”!!!

Questo è,imprecisoni a parte,per le quali mi scuso,è stato e sarà Nelson Mandela!!!!

Sembra il personaggio di una fiaba????....può darsi…..il protagonista di un film???....forse….

Ecco perché non potevo non parlarVi di Lui….ecco perché non potevo non parlarVi di Madiba, DETENUTO 46664….

Come tante altre nazioni,anche il Sudafrica è stato costruito sul sangue,con la lotta,con l’impegno e il sacrificio di uomini e donne….e Madiba è uno di questi!!!!

Per cui spegnete per un attimo le vuvuzelas,la TV e tutto il resto….e siate,anche per poco,padroni del Vostro destino,e capitani delle Vostre anime!!!!

SIATE AFFAMATI….SIATE FOLLI….

UN KAPOSTIPITE QUALSIASI…..