Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

mercoledì 17 dicembre 2008

IL DIVANO...LA GRAMIGNA...E I VINAI DAL 1954!!!

CRONACA DI UNA CENA ANNUNCIATA

Il NONNO ed io arriviamo a casa Zuppa intorno alle 20.45,puntuali e affamati come sempre,e veniamo accolti da MAMMA TINA e da NANA',sorridenti come non mai(madre e figlia hanno lo stesso sorriso)che ci mettono subito a nostro agio,facendoci accomodare in salotto,dove per la prima volta in vita mia mi innamoro di un divano,a cui farò la"corte"per tutta la sera - dopo aver fatto erroneamente la corte alle donne per 33 anni,finalmente ho capito che dovevo puntare sui divani!!! - ...nel frattempo arriva SASA',che fa il vinaio dal 1954,e che quindi dovrebbe avere 54 anni...solo dopo io e il NONNO capiamo che è il vino ad avere 54 anni,e infatti berremo acqua per tutta la durata della cena(sto scherzando,il vino di SASA' era ottimo!!!).Mentre si chiacchiera amabilmente sul fatto che NANA' si sta preparando per un concorso importante e che prevede sia prove scritte,sia prove orali,e sia e soprattutto prove fisiche - la povera NANA' si alza alle 5 del mattino per andare a correre - fa il suo ingresso nella stanza il padrone di casa:SOR FELICE,un nome una garanzia,che è la classica persona a cui piace stare molto in compagnia,raccontare storie,aneddoti,far battute....si insomma il classico compagnone!!!!frattanto scopriamo che MAMMA TINA soffre il caldo(come me),fuma(come me)e ha un gran senso dell'umorismo(come me);così io e il NONNO decidiamo di iniziare le pratiche per l'adozione a distanza!!!!
Arriva la MAESTRINA,sorella minore di NANA',che,da persona ben educata,entra,saluta il NONNO abbracciandolo,saluta SASA' abbracciandolo,e saluta me da lontano dicendo"tu con me hai chiuso!!stasera siediti lontano che non ti voglio avere davanti agli occhi!!";così per tutta la serata cercherà di eliminarmi in ogni modo,tenuta saggiamente a bada dal NONNO,che in quanto mio grande amico risulterà decisivo per la mia salvezza e per la mia sopravvivenza!!!nel frattempo arrivano anche gli ultimi 2 protagonisti di questo POST,cioè la STREGA FLAPPY,migliore amica di NANA',e DANIELE,fidanzato di FLAPPY,povera anima del purgatorio che ha purtroppo questa"croce"nella sua vita,ma che ha deciso di portarne il peso da vero uomo(DANIELE è in odore di beatificazione!!!)!!
Dopo esserci salutati,decidiamo di accomodarci a tavola!!ora,io di cene ne ho fatte centinaia,migliaia,ma in nessuna di queste ho impiegato 20 minuti per capire dove sedermi!!!
Così tra un mettiti qua,spostati la,io vicino a te,tu vicino a me,mi raccomando io vicino a Felice non mi voglio sedere(questa è la MAESTRINA),riusciamo,dopo vari tentativi,a trovare una sistemazione,che prevede i 2 Felice a capo tavola - e non poteva essere altrimenti!!! - con alla mia destra SASA',il NONNO e la MAESTRINA,che a distanza mi lancerà occhiatacce e posate in continuazione,e alla mia sinistra DANIELE,la STREGA FLAPPY,NANA' e MAMMA TINA...
Il MENU' della serata prevede(se manca qualcosa è colpa di FLAPPY):
1)antipasto di salumi,formaggi,sottaceti e uova sode;
2)marmellata di cipolle,assaggiata per la prima volta...buonissima;
3)pizza rustica con ricotta e spinaci,accompagnata da IMODIUM E ENTEROGERMINA;
4)medaglioni di melanzane al forno con mozzarelle e pomodorini;
5)gramigna con salsiccia e besciamella,pietanza preparataci da SOR FELICE(ottima)...piatto tipico bolognese;
6)involtini di carne su purè;
7)super tiramisù,preparatoci da FLAPPY...buonissimo(2 pezzi alla faccia della dieta).....
......il tutto accompagnato dai vini delle CANTINE GAGLIARDI,dallo spumante,dalla grappa,dagli amari e dalle Marlboro rosse!!!
Nonostante i continui tentativi di avvelenamento da parte della MAESTRINA nei miei confronti,la cena fila via liscia,condita da storielle,battute,storie di vita vissuta(ricordi NANA' quando ho raccontato dei tuoi ingressi al Mojto di qualche anno fa??)e,ovviamente,dai commenti sulle pietanze,tutte una più buone dell'altra(e questa volta sono serio)...intervallata dalle classiche foto di rito,altro momento di ilarità della serata...e infatti in nessuna di queste foto siamo tutti presenti,dato che la MAESTRINA non capiva come posizionare la macchina fotografica per prenderci tutti(questa volta io non c'entro!!).
La nostra avventura si conclude degnamente al pub,dove scattano i cicchetti,accompagnati da altre risate,altre battute,altre situazioni esilaranti....
Ma ora Vi starete chiedendo perchè Vi ho raccontato tutto questo...bene le ragioni sono essenzialmente 2:mantenere una promessa fatta a chi ci ha gentilmente ospitato quella sera;e chiederVi di cosa abbiama realmente bisogno per stare bene e per passare una bella serata!!!
Tante volte io,il NONNO e altri amici abbiamo affrontato questo discorso,e quasi sempre la risposta è stata la stessa!!!puoi arrivare in culo al mondo per poi capire che la serata giusta ce l'hai a poche centinaia di metri da casa tua,con le persone giuste,l'atmosfera giusta(fuori faceva freddo e pioveva,ma dentro casa c'era il SOLE!!).
Credetemi non sono contrario alle gite per conoscere nuovi posti o alle serate fuori porta per conoscere nuova gente....ma alcune volte fa bene fermersi,sedersi,e fumarsi una sigaretta con chi,magari,conosci da 5 minuti,rendendoti conto che il tempo è relativo,soprattutto in un posto dove sei entrato per la prima volta,ma ti sembra di conoscerlo da sempre!!!
Quindi Vi rifaccio la domanda:di cosa abbiamo realmente bisogno per passare una bella serata??io un'idea me la sono fatta.....secondo me abbiamo bisogno di un divano...della gramigna....e dei vinai,possibilmente quelli dal 1954....
SIPARIO

N.d.A:dopo averci conosciuto,i signori Zuppa hanno categoricamente vietato alle figlie di frequentare me ed il NONNO....ih ih ih



4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata una bellissime serata con persone simpaticissime, allietata con un'ottima cena!!! Cariussimo Kapo...confermo tutto ciò che hai scritto e per l'ennesima volta ti faccio i complimenti per quello che hai scritto e per il bellissimo blog che hai creato!!!
Ciao frà!!!

Anonimo ha detto...

La cena e la compagnia sono state splendide.
Ps. La mia è la croce più bella del mondo.

Anonimo ha detto...

Bene.. bene.. bene.. Finalmente il post su quella bellissima cena.. Allora mio caro Felice...(o meglio LICIO come mi hai detto che ti piace essere chiamato)...che dirti: che i saggi genitori della mia dolce sister sono stati davvero gentilissimi...che il vino del mitico SAL è davvero ottimo...che non colgo i riferimenti alla mia persona dato che per fortuna sono una bella croce per il mio tesoro...che riscendere giù nella mia bella san severo è sempre un piacere soprattutto se rivedo la mia sister...e che insieme, anche se te sei un super cattivone scornakkiato, ci divertiamo sempre..
PS: Ho preparato una super porzione di pizza rustica solo per te! Te la porto a Natale!

Anonimo ha detto...

felix....grazie di cuore....a te....bacioni