Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

sabato 30 aprile 2011

HO CONOSCIUTO JACK.....

“Questa è la macchina della pietà,l’ho costruita apposta per lei!!!Vede,noi due oggi abbiamo un’opportunità straordinaria!!!l’obiettivo non è solo porre fine alle sue sofferenze,ma anche dare un senso alla sua morte!!!!......

……Ma veniamo a noi…..non so se gliel’abbiano già detto,ma l’iniezione non posso praticarla io personalmente,sarebbe illegale!!!sarà lei a rilasciare i farmaci in modo autonomo;una soluzione salina attiverà la fuoriuscita di Tiopental e la farà addormentare,e azionerà questo timer!!lei entrerà in uno stato di coma,e a quel punto la dose di cloruro di potassio provocherà l’arresto cardiaco!!.....”

Sono consapevole del fatto che come inizio è un po’ forte…..ma questo appena trascritto è uno dei primi dialoghi – o almeno una parte di esso – di un film che ho visto recentemente,intitolato YOU DON’T KNOW JACK – IL DOTTOR MORTE…..

Il film narra la storia di Jack Kevorkian,medico statunitense di origine armena,resosi protagonista di 129 suicidi assistiti nei confronti di persone allo stadio terminale di malattie incurabili,che chiedevano allo stesso Kevorkian di porre fine alle loro sofferenze,con il metodo che Vi ho appena descritto!!!

La trama si sviluppa su due livelli separati,che ovviamente si incroceranno tra loro andando avanti con la narrazione:da un lato il punto di vista legale,e dall’altro quello morale e religioso,che fa del protagonista una specie di angelo della morte,o di dottor morte,come appunto veniva soprannominato dai suoi oppositori!!!per i suoi sostenitori,invece,Kevorkian semplicemente eseguiva le volontà di chi,ormai alla frutta e stanco di vivere in determinate condizioni psico – fisiche,gli chiedeva di mettere fine a quel martirio,non con una iniezione letale o staccando le “macchine”,ma mettendo a disposizione le attrezzature necessarie,con tanto di farmaci,per raggiungere lo scopo prefissato,e cioè lasciare questo mondo in maniera dignitosa,smettendo di soffrire!!!

Dal punto di vista prettamente legale non si trattava di omicidio in senso tecnico,perché erano gli stessi pazienti che tiravano la fatidica cordicella,che azionava il sistema di rilascio dei farmaci, scegliendo loro stessi il momento in cui farlo,e il momento in cui si sentivano pronti!!ed è per questo motivo che Kevorkian,per anni,non venne mai condannato,fino a quando,al paziente numero 130,fece lui stesso l’iniezione letale(cosa che ovviamente non era permessa),per dare risalto al problema del suicidio assistito,e per fare arrivare la discussione del problema stesso fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti,cosa che però non avvenne mai!!!

E con la narrazione mi fermo qui…..

Si è vero,la trama è di quelle per le quali non si arriverà mai ad una soluzione univoca che metta d’accordo tutti quanti,per il semplice fatto che l’argomento è di quelli per così dire scabrosi,se mi passate il termine inesatto!!!quindi non sono qui a convincerVi della giustezza o meno dell’operato del protagonista,perché non sono così presuntuoso da dire che il mio modo di pensare è migliore del Vostro,o che bisogna essere tutti d’accordo o in disaccordo con ciò che il dottore in questione faceva!!!sono qui semplicemente per consigliarVi,se me lo permettete,un film diverso dagli altri,e che forse – e ribadisco forse – non vedrete mai in prima serata!!!

E una volta visto il film,se mai riuscirete a vederlo,Vi farete di sicuro la Vostra idea,perché è giusto che sia così…..non fosse altro per le interpretazioni straordinarie degli attori,Al Pacino e Susan Sarandon su tutti!!!

Indi per cui sta a Voi scegliere…..perchè sarà anche vero che certi argomenti sono molto molto particolari,soprattutto se vengono romanzati e messi sullo schermo;ma è anche vero che,se un giorno Ve lo chiederanno,potrete tranquillamente dire che,almeno cinematograficamente,anche Voi AVETE CONOSCIUTO JACK…..

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE CINEFILO…..

martedì 19 aprile 2011

MERDOSE STORIE METROPOLITANE....

Il piano era pronto…..tutto era stato studiato nei minimi particolari…..e niente era stato lasciato al caso……niente era stato affidato al destino!!!

Il locale da rapinare era stato fotografato,si erano vagliate tutte le possibili varianti negative,nonché il numero di clienti presenti sera per sera,le vie di fuga,la posizione dei bagni e della cassa,il personale,i proprietari e i turni di lavoro svolti,ed eventuali e classiche serate dal vivo,che potevano ostacolare un lavoro da farsi in pochissimi minuti!!!

Anche la banda s’era divisa i compiti:B. doveva occuparsi della cassa e di tutto ciò che poteva riguardare l’incasso,compresi i portafogli dei presenti;THE DOCTOR,doveva stroncare sul nascere azioni pericolose da parte di chi si metteva in testa di fare l’eroe,tenendo a bada la clientela e lo staff,per permettere a B. di svolgere tanquillamente il suo lavoro;KAPPA doveva sorvegliare le vie di fuga,non facendo entrare e uscire nessuno,e mantenendo la porta semi- aperta,e dando un’occhiata al resto del locale,dato che la sua visuale era migliore!!!!

L’ora stabilita per il colpo???le 23….nè troppo tardi,con il rischio di trovare il locale chiuso,né troppo presto,con il rischio di non trovare clientela,e quindi di incassare quasi nulla!!!alle 22.45 la banda si ritrovò davanti al luogo da saccheggiare,con la macchina ben posizionata davanti all’entrata,per una fuga più rapida e semplice possibile!!!si accedeva dal locale da un unico ingresso frontale,col bancone situato proprio di fronte alla porta,e i tavoli tutt’attorno!!!sulla destra c’era una porta per le emergenze,che comunque non veniva mai utilizzata,ed era tutta arrugginita!!!

“Tutte presenti e pronte a tutto???”…..chiese KAPPA prima di entrare.

“Pronta”…rispose THE DOCTOR….

“Prontissima”,le fece eco B.!!!

“Allora mi raccomando,rapide,veloci,spietate,come d’accordo!!!puntiamo ai soldi e agli oggetti di valore!!!tutto il resto non ci interessa!!!chiaro???”.

“Chiarissimo”,risposero senza esitare le due complici!!

“Bene bene,allora si va!!!E chi non è con noi….”

“E’ contro di noi!!!”,risposero le altre due,più agguerrite che mai!!!

Saltarono fuori dall’auto in maniera decisa,ed entrarono come belve nel locale,una specie di pub – enoteca – bar,un ibrido in cui potevi far di tutto,persino mangiare,e passare una serata più o meno diversa!!!

Una volta entrate,lo scenario che si trovarono davanti fu il seguente:al tavolo a destra,c’erano 3 ragazzi e una ragazza,che parlavano di basket(lei sembrava molto annoiata);ai tavoli al centro, c’era un gruppo di persone,chi sulla quarantina,chi sulla cinquantina,che parlavano allegramente, con una signora bionda che raccontava esperienze di una vita andata,mentre gli altri la stavano ad ascoltare!! in tutto erano più o meno in sei;sulla sinistra,c’era una coppia,mano nella mano,occhi negli occhi, una di quelle coppie alle prime armi,che era lampante si frequentassero da poco,perché non avevano ancora lo sguardo distaccato e disinteressato tipico di coloro che stanno assieme da una vita!!!il barista era dietro il bancone,ad asciugare bicchieri appena lavati,stanco il giusto,desideroso di tornare a casa per mettersi sotto le coperte!!!

“Un po’ desolante,per essere venerdì sera!!”,pensarono all’unisono le 3 rapinatrici….

“Questa è una ra…..questa è una ra…..questa è una ra…..uuuuuhhhhhhh!!!”,esclamò all’improvviso KAPPA,piegandosi in due per il dolore,come folgorata da qualcosa di invisibile!!

“Che hai??che ti prende???”,fece B.,preoccupata per quello che stava succedendo.

“Ho le coliche….mi sa che m’è venuta la diarrea!!!”,rispose KAPPA con un filo di voce….

“Ma come,proprio ora!!!”,disse THE DOCTOR tra l’inkazzato e il perplesso!!!

“Non è che me lo sceglo io il momento!!!arriva e basta no!?!?”

“Posso aiutarvi??”,chiese il barista,professionale come non mai,e sostenuto dallo sguardo degli altri presenti,la cui attenzione era stata attirata dalla presenza di 3 donne armate!!

“Ehm,sì,buonasera…noi saremmo qui per rapinarla!!”,affermò educata THE DOCTOR….

“Ah si,lo avevo intuito!!”,disse il barista,come se tirasse quasi un sospiro di sollievo;e poi,rivolto verso gli altri clienti,sottovoce,ribadì”E’ una rapina!!state tranquilli!!”,quasi a voler rassicurare tutti i presenti.

“Ma come,oggi è venerdì!!!di solito veniamo rapinati di domenica!!!”,rispose la cinquantenne bionda,che aveva interrotto il suo racconto per quello che stava accadendo nel locale!!!

“E si vede che i signori non potevano domenica”,le rispose il barista.

“Ehm si,io domenica non ero disponibile!!”,confermò B.;”domenica avrei un impegno”…

“Ah vabbè,se uno è impegnato,è impegnato!!”….

“Oh allora!!!”,tuonò KAPPA all’improvviso!!!”O vi fate rapinare,o mi aiutate,che io qua starei male!!!”.

“Le chiedo umilmente scusa,continui pure”,replicò il barista,scusandosi per l’intromissione!!

“Perché non ti siedi un attimo?!?magari ti riprendi!!”,disse B. saggiamente….

“Ci dia qualche minuto,saremo da lei tra un istante!!”,le fece eco THE DOCTOR,rivolta però verso il barista!!!

“Prego,non c’è problema!!”,rispose quest’ultimo educatamente.

“Sto sudando freddo kazzo!!”,esclamò KAPPA,che non riusciva ad assumere una posizione eretta per i dolori lancinanti!!!

“Senta le posso preparare una limonata,o una tisana,così magari si tranquillizza un po’!!!”,la interruppe il barista….

“Guardi sarebbe gentilissimo”,gli rispose THE DOCTOR!!”Se ha anche un imodium,o dei fermenti lattici…”.

“No mi spiace,non posso aiutarla in questo!!!però le preparo subito la tisana…”.

“Grazie mille”,risposero le 3 in coro.

“Ma quando ti deciderai a farti fare una colonoscopia!!!ogni volta che dobbiamo rapinare qualcuno, ti succede qualcosa allo stomaco!!!”,disse laconica B.,ad ogni modo molto scocciata per l’accaduto!!

“Ma non è vero,è la prima volta!!”,rispose KAPPA.

“Ah si,è la prima volta???e il benzinaio allora???”,ribattè prontamente THEDOCTOR….

“Vabbè che c’entra!!!avevo fatto indigestione…”

“Ecco la tisana”,esclamò il barista…spero che sia di suo gradimento.

“Grazie mille”,rispose B.

“Gentilissimo”,le fece eco THEDOCTOR,che poi aggiunse”senta mi scusi,ma quand’è il vostro giorno di chiusura???”….

“E’ lunedì signora…perché vuole saperlo!?!?”.

“No perché dato che la nostra collega sta male,e oramai l’adrenalina per il colpo s’è un po’ spenta, per così dire,volevamo chiederle quando potevamo ritornare,in modo da trovare il locale aperto!!”.

“Guardi lunedì siamo chiusi;martedì la sala è prenotata per un compleanno….vogliamo fare mercoledì???vi andrebbe bene???”….

“No mercoledì sera non posso….devo uscire con il GUERCIO!!!”,rispose subitanea B.

“Con il GUERCIO???ah ma ci state riprovando???bravi….”,disse THEDOCTOR.

“Beh effettivamente si….”,ribattè imbarazzata B.

“E allora possiamo fare giovedì!!!”,disse il barista!!”c’è anche musica dal vivo,magari potreste fare un bell’incasso!!!”.

“Vogliamo prendere una kazzo di decisione!?!”,urlò KAPPA,che proprio non gliela faceva più!!

“Vada per giovedì”,replicò decisa B.,che continuando disse al barista”però non se lo dimentichi,mi raccomando!!!”…

“No no non si preoccupi,anzi lo segno qui sull’agenda”,e poi rivolto verso i presenti”ehm,signori, mi spiace informarvi che la rapina prevista per stasera,è stata spostata a giovedì della possima settimana!!!ok???”….

“Ok va bene”,risposero in coro i presenti….”meglio saperlo prima,così ci si organizza!!!”.

“Quando le dobbiamo per la tisana???”,domandò educatamente THEDOCTOR al barista.

“Offre la casa”,rispose lui….”al massimo gliela scalcolo dal bottino di giovedì prossimo!!!

“Ok allora,grazie di tutto!!ci vediamo la prossima settimana”,dissero le rapinatrici.

“Arrivederci buone cose!!!e si riguardi”,si preoccupò di dire il barista a KAPPA,avviatasi ormai verso l’auto parcheggiata fuori.

“Si non mancherò!!”,rispose KAPPA con un filo di voce…

E le 3 donne partirono in cerca di una farmacia notturna,e non certo per rapinarla,perché quella, ahiloro,non era proprio serata!!!ma dopotutto,se si è in cerca quotidianamente di MERDOSE STORIE METROPOLITANE,può succedere anche questo…..

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE CHE OGNI TANTO SUDA FREDDO…..

P.S:ehm…tanto per essere chiari….non c’è stata nessuna rapina…..e nemmeno nessun tentativo di rapina…..quindi state tranquilli…..