Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

venerdì 4 marzo 2011

TI PORTO A VEDERE IL MARE.....

E’ passato un anno,da quando,un venerdì mattina,eravamo lì,a chiederci cosa sarebbe successo d’ora in avanti!!!

E’ passato un anno da quel venerdì mattina in cui niente – ma proprio niente – sarebbe stato più come prima!!!

E’ passato un anno da quel giorno in cui ci rendemmo conto che il 5 marzo nelle nostre vite avrebbe avuto un significato particolare!!!

E’ passato un anno…..e siamo ancora qui a chiederci cosa succederà,come di fronte ad una grossa X,una grossa incognita gigante e inquietante,che ci accompagna ogni singolo giorno che ci svegliamo,quando mettiamo i piedi per terra,iniziando la giornata,sperando che ci porti qualcosa di buono!!!

Alcune cose sono cambiate…..altre son rimaste le stesse…..

L’ultima novità l’avrai già saputa e te ne sarai subito reso conto,anzi forse l’avrai saputo prima di tutti:d’ora in poi avrai compagnia,una compagnia che è stata presente nella tua vita per mezzo secolo o giù di lì,non un estraneo,ma una persona a cui hai voluto bene e che ti ha voluto bene!!!

Mi raccomando di non litigare e di non fumare troppo,anche se so già che è inutile farvi questo tipo di raccomandazioni,perché in vita vostra non avete mai voluto ascoltare nessuno,soprattutto sulle sigarette!!!(e non mettete la scusa che siete sordi entrambi,perché non sta in piedi)!!!!

Tua figlia è stressatissima come sempre!!!se non sta al telefono sta al computer,e se non sta al computer sta al telefono,e tra poco anche il computer e il telefono la manderanno a quel paese!!! Stanno aprendo un nuovo ufficio,e la cosa,secondo me,ti sarebbe piaciuta,perché da persona in gamba qual è,s’è fatta voler bene e apprezzare anche in quel di Venezia!!!!ad ogni modo ha praticamente già iniziato questa nuova avventura,che le permetterà di crescere umanamente e professionalmente(fisicamente no!!),e di entrare in un mondo non dico nuovo,ma comunque molto impegnativo!!!

A parte gli acciacchi e la quotidiana convivenza con ciò che è successo l’anno scorso,anche tua moglie va avanti,dando forza a tutti,senza lamentarsi mai,senza fiatare per nessun problema e nessuna situazione spiacevole,mettendo sempre a tutti una mano sulla spalla quando ne hanno bisogno,e mettendosi a disposizione soprattutto di chi,purtroppo,si trova a vivere ciò che lei ha vissuto e sta vivendo!!!!è sempre il nostro bersaglio preferito,in particolar modo quando va in chiesa,oppure quando si fa i capelli o fa lavare la scalinata,e immediatamente dopo si mette a piovere!!!il tutto viene da lei risolto con la classica frase che usa sempre,cioe”andate a fare in culo tutti e due!!!”…..salvo poi scoppiare a ridere subito dopo!!!

Ho partecipato a due riunioni di condominio,e avevi ragione tu:l’ignoranza e l’immaturità regnano sovrane!!!ad ogni modo,siamo riusciti ad iniziare,dopo un po’ di battaglie,la raccolta differenziata!! Avrei voluto vederti,alle prese con carta,plastica,metalli,e bidoni marroni,e gialli e blu e rossi,e di sicuro mi sarei scompisciato dal ridere,perché avresti fatto una tale confusione,che al primo controllo ci avrebbero messo una mega multa,seguita ovviamente da una sequenza di bestemmie e borbottamenti vari,che solo tu sapevi mettere in croce!!!!

Ti hanno dedicato due serate,o per meglio dire,le hanno dedicate alle poesie in vernacolo che magnificamente scrivevi;la prima all’Associazione dei Pensionati,la seconda al Bar Castello,dove un lunedì sera hanno dato voce e note al tuo lavoro,dandogli il peso che merita,e l’importanza che già da quando eri in vita doveva avere,perché era giusto così!!!alla seconda di queste serate,ahimè, non ho potuto partecipare,ma sono convinto che ci saranno altre occasioni,e che le novità,per quanto riguarda il nostro dialetto – che tu tanto hai contribuito a valorizzare – non siano finite qua, grazie anche ad una serie di ragazzi e musicisti,impegnati in prima linea ad organizzare serate, scrivere poesie e comporre canzoni che finiscono sui cd!!!(poi ti spiego cosa sono i cd)….

Manchi a tanti,manchi a molti,e in molti,in questi mesi,mi hanno fermato per strada,per parlarmi di te in termini positivi(e non ce n’era bisogno),o per dirmi che non erano al corrente di ciò che era accaduto,rammaricati per non avere avuto la possibilità di renderti omaggio quel sabato pomeriggio di un anno fa,per darti l’ultimo saluto,per dirti l’ultimo Ciao Maestro!!!e nei loro sguardi,nelle loro parole,sento il loro augurio,e la speranza che il sottoscritto sia diventato almeno la metà dell’uomo che eri,roccia solida a cui aggrapparsi per la tua famiglia,punto di riferimento per amici e parenti, guida professionale per i colleghi….non sapendo che,a voler essere buoni,non sono nemmeno l’unghia di quello che sei sempre stato!!!!

Ci sono ancora alcune cosette da sistemare,che portano via tempo,soldi,pazienza e tranquillità; ed è per questo che alcune volte mi chiedo tu come e cosa avresti fatto,quando mi ritrovo in determinate situazioni,quando so che non dovrei arrabbiarmi e mantenere la calma,liquidando in maniera signorile gente che non merita nemmeno di ricevere risposta,cosa che tu sapevi fare benissimo,e che francamente ti invidiavo!!!!”se vuoi vedere il fesso…dagli la carica!!!”,ripetevi spesso,e ti posso assicurare che di fessi,in questo anno appena trascorso,ne ho visti parecchi,e sto cercando di imparare a riderci su,pesando sempre e comunque chi mi trovo di fronte,e ciò che dice!!!!ad ogni modo ti prometto che ce la faremo a risolvere tutto,fosse l’ultima cosa che faccio!!!!

I miei amici stanno bene,e spesso ti ricordano col sorriso,tornando indietro con la mente ai pranzi o alle nottate organizzate qui da noi,che erano una specie di appuntamento fisso,a cui nessuno voleva mancare!!!stesso discorso per i parenti(non tutti,ma chi se ne fotte),che non perdono occasione per raccontarmi episodi di una vita passata che vi hanno visti protagonisti,e di cui non ricordo nulla perché non ero ancora nato,o perché ero troppo piccolo!!!tutti parlano di quello che eri,o di ciò che dicevi,tutti ti raccontano….tutti ti vogliono ancora bene!!!e molti di loro ci aiutano e si mettono a disposizione,anche quando non chiediamo nulla,rispondendoci sempre”lui per noi ha fatto tanto, glielo dobbiamo”….come se avessero firmato un contratto post mortem,o un accordo non scritto basato sul rispetto e l’affetto,che comunque in tanti ci hanno dimostrato!!!!

Anche da lassù ti starai lamentando del volume da lite condominiale del mio stereo,perché credo,ma non ne sono sicuro,che la mia musica si riesca a sentire anche lì dove ti trovi ora!!chiedi scusa da parte mia,ma purtroppo se non ci sei riuscito tu a farmi perdere questa abitudine,non penso che la perderò mai!!!!

Sta piovendo,fa freddo,e il tempo è brutto ormai da novembre,per un inverno lungo(uno dei più lunghi che si ricordi)che non sembra aver fine!!ma tu sta tranquillo,che ci copriamo ogni volta che usciamo,equipaggiati il giusto per andare in giro!!!

Di quel che combino io,invece, ho deciso di non raccontarti nulla…..un po’ perché non credo che ce ne sia bisogno;un po’ perché,come già saprai,non mi piace parlare di me,dato che l’essere un po’ scontroso l’ho preso da te;un po’ perché voglio mettere fine a questo Post,che sta diventando troppo lungo,difficile da leggere e gestire;un po’ perché,diciamocela tutta,le cose fondamentali,bene o male,te le ho già raccontate!!!

Indi per cui ti propongo un patto:io adesso smetto di scrivere e spengo il computer,e tu,invece, spegni la sigaretta che sicuramente ti starai ancora fumando,ti prepari,e vieni con me…….

……COSI’ TI PORTO A VEDERE IL MARE……

CERCO DI ESSERE AFFAMATO…..CERCO DI ESSERE FOLLE…..

COME TU AVRESTI VOLUTO…..

CI RISENTIAMO TRA UN ANNO…..CIAO PA’…..

4 commenti:

la vecia (come a te piace chiamarmi) ha detto...

un abbraccio forte vecio..
e grazie davvero x come sei!!
t voglio bene.. anke se nn te lo dico mai..
t porto nel cuore!
ele.

Anonimo ha detto...

sì è vero: tuo figlio non ti racconta mai niente perchè è orso come te, e come te pensa sia più facile occuparsi degli altri che di se stessi...ogni tanto perdendo l'obbiettivo fondamentale...ha iniziato a lavorare con un cretino, ma cerca di mandare giù delle cose per non dirne delle altre...io l'avrei già mandato...ma si sa...io ho preso da te l'irritabilità e lui l'accondiscendenza (e da mamma il timore di dare sempre fastidio, pure quando ha ragione da vendere!)...salvo poi quando gli calano i veli...io sto esaurita veramente, ma questa non è una novità...dopo di che ti dico che non ti ho sentito così lontano come vorresti farci credere: hai perlustrato casa a bari qualche giorno dopo, poi quella di venezia, perciò ho capito che ci segui..meglio così...tuo figlio quest'anno va in america, e ti chiedo di seguire lui questa volta perchè, oltre al mare, non hai mai fatto un viaggio come si deve: almeno vedi qualcosa in più...e ogni tanto mena un occhio alla mia nave perchè è grande e poi fammi sapere com'è! ah...dimenticavo...puoi dire a mamma che se fa 9 cose anzichè 10 noi siamo contenti lo stesso??? l'amico scecchen ti saluta, e noi salutiamo te e tutta la compagnia...ormai tra una sigaretta, una battuta e un'arrostita avete formato un bel gruppetto...e chi sai tu te l'abbiamo messo di fronte, così se finisce il gas all'accendino sapete come dovete fare...ciao! preferisco saperti così piuttosto che come un anno fa: non l'avresti sopportato! noi ce la caviamo :-)! e salutami il tatto!

tatto&tatto

lello ha detto...

un abbraccio..le uniche parole ke mi vengono fuori..

Bonzo ha detto...

Hai ragione da vendere, amico mio, quando dici che il 5 marzo è una data in cui nulla sarà come prima....io ricordo ormai da 16 anni il 12 aprile, per cui ti capisco bene, allo stesso modo però ti voglio garantire che una cosa sarà sempre la stessa: l'affetto e le amicizie che condividiamo...TI VOGLIO BENE AMICO MIO...