Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

domenica 20 giugno 2010

CANTA AFRICA.....CANTA!!!!

Uno degli aspetti positivi nell’assistere a manifestazioni – sportive e non – ospitate da un paese straniero è quello di conoscerne gli usi,i costumi,le abitudini e tutto ciò che riguarda il paese in questione,sia dal punto di vista sociale,sia dal punto di vista economico,e sia dal punto di vista geo-politico!!!!

Il Sudafrica,in questo,è una fonte di informazioni e cultura che credo non sia secondo a nessuno nel Continente Africano,e nel mondo in generale!!!!

Non potendo partecipare personalmente all’evento in questione come tifoso – anche se prima o poi riuscirò a trovarmi in loco durante un Mondiale o un’Olimpiade – mi devo accontentare di ciò che passa il convento,tra mass-media più o meno informati e internet,che ci viene sempre in soccorso quando vogliamo saperne di più accrescendo le nostre conoscenze(e meno male aggiungerei io!!!)!!

Anche perché finanziariamente non ci si può permettere di arrivare nella terra dei Bafana Bafana, almeno io non posso permettermelo…..l’8 di coppe ci ha provato clandestinamente,ma è stato fermato alla frontiera….il 4 di spade invece non ha neanche pensato di tentare,rappresentando l’ozio in tutte le sue forme!!!!

Tra le tante cose di cui si è parlato in questi ultimi 10 giorni,avrete sentito sicuramente pronunciare da più parti la parola Shosholoza….

Shosholoza è un brano musicale tradizionale sudafricano,ma originario della Rhodesia,ed è una parola zulu che significa “andare avanti” o anche “fare spazio al prossimo”,e il cui suono onomatopeico ricorda il fischio del treno a vapore,di cui parlano le parole del brano!!!!perchè il treno a vapore???...perchè i lavoratori della Rhodesia raggiungevano le miniere dove lavoravano proprio in treno,utilizzando questo mezzo di trasporto tutti i giorni!!!anche se,col passare del tempo, il testo ha subito molte varianti;tanto è vero che oggi fa riferimento più al Sudafrica che alla Rhodesia stessa!!!(muoviti veloce/su quelle montagne/treno del Sudafrica….)….

Cantato quasi esclusivamente da gruppi di uomini,che eseguono il brano in una sorta di botta e risposta tra loro,una specie di canto e controcanto,è stato poi ripreso da numerosi artisti tra cui Peter Gabriel,ex dei Genesis e non solo….

Ma Shosholoza è salito agli onori della cronaca quando il Sudafrica nel 1995 ha battuto nella finale del Campionato del Mondo di rugby la Nuova Zelanda,aggiudicandosi il trofeo per la prima volta nella sua storia(partita memorabile quella tra gli Springbox e gli All Blacks…ma di questo parleremo un’altra volta)….

Da allora è diventato l’inno ufficiale di tutte le manifestazioni sportive sudafricane,e ha dato il nome anche al team velico che ha partecipato all’America’s Cup!!!

Qui di seguito Vi propongo il testo della canzone,nel caso vogliate impararla,fornitomi – come il resto delle informazioni – da quella meravigliosa enciclopedia on-line che prende il nome di Wikipedia…..:

Shosholoza Kule ... Zontaba Stimela siphume South Africa

Wen'uyabaleka Wen'uyabaleka Kule ... Zontaba Stimela siphume South Africa

Shosholoza Kule ... Zontaba Stimela siphume South Africa

Wen'uyabaleka Wen'uyabaleka Kule ... Zontaba Stimela siphume South Africa

E Vi posso assicurare che vedere i giocatori sudafricani cantare Shosholoza prima di entrare nello spogliatoio per prepararsi alla gara è una cosa davvero emozionante…e impensabile dalle nostre parti!!!magari non faranno tanta strada nel mondiale…magari saranno eliminati al primo turno…. ma affrontano il tutto cantando,perché hanno forse capito che la musica,dopotutto,non ti da solo la carica, ma anche la serenità per affrontare nuove sfide,compreso il calcio,che resta sempre e comunque solo un gioco!!!!

E allora Canta Africa….Canta…..e noi,in religioso silenzio,staremo ad ascoltarti!!!!

SIATE AFFAMATI…..SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE CANTERINO…..


Nessun commento: