Il kapostipite,il 4 di spade e l'8 di coppe....

.....se sono normali non li vogliamo!!!!!

venerdì 20 maggio 2011

PERCHE' IN FONDO,NOI SANSEVERESI.....SIAMO COSI'!!!

SEI SANSEVERESE se dici un sacco di parolacce,soprattutto in dialetto,colpendo la sorella,la mamma o gli antenati di qualcuno…..

SEI SANSEVERESE se la zuppetta,il pan cotto,i peperati,la scarcella,le scorpelle,etc etc,e tutti i prodotti tipici della nostra zona…..

SEI SANSEVERSE se mangi la pizza almeno una volta a settimana,in particolare quella al taglio, perché c’è almeno un forno o una pizzeria in ogni quartiere,e capita che alcune volte non ti va di cucinare…..

SEI SANSEVERESE se giovedì sugo,venerdì pesce,sabato brodo…..e la domenica pasta fatta in casa con sugo obbligatoriamente di carne…..

SEI SANSEVERESE se ti piace la tua Festa Patronale,a prescindere da come te la vivi – se corri dietro ai fuochi o li guardi a distanza – e ci resti male se qualcuno ti dice che,invece,non vi prende parte perché non la sopporta…..SEI SANSEVERESE se ti inkazzi se qualcuno la critica,perché l’ignoranza è una brutta cosa,e se sorridi perché chi la vede la prima volta resta impaurito ed esclama “Ma voi siete tutti matti!!!”…..

SEI SANSEVERESE se ti accorgi che,purtroppo,qui non c’è una grande educazione civica….

SEI SANSEVERESE se resti di merda quando qualcuno specula sui defunti……

SEI SANSEVERESE se critichi il politico locale perché non fa un kazzo per questa città,e poi gli vai a chiedere un piacere…..

SEI SANSEVERESE se tutti i barbieri li chiami Scioppapilo e tutti i tabaccai Cocciabianca o Cipolla…..

SEI SANSEVERESE se l’80% delle persone che conosci hanno un soprannome,e magari ce l’hai pure tu….

SEI SANSEVERESE se ogni quartiere ha lo”scemo”del quartiere,o la vecchietta matta che parla da sola…..

SEI SANSEVERESE se incontri per strada un amico o un’amica e andate assieme a prendervi un caffè al bar….e ovviamente al bar chiedi pure il bicchiere d’acqua….

SEI SANSEVERESE se per rivolgerti a qualcuno gli dici Mba o Frà,e gli chiedi “Tutt appost”, e ti senti rispondere “Nu poc a post e nu poc a banc!!”…..e SEI SANSEVERESE se quando lo saluti gli dici”Ci rivediamo…e se non ci rivediamo,speriamo che sia per colpa tua!!!”….

SEI SANSEVERESE se usi tutte quelle espressioni tipiche del nostro dialetto per esprimere dei concetti o descrivere situazioni,perché ami il tuo dialetto e anche perché,ammettiamolo,per dire certe cose,solo il dialetto può e deve essere utilizzato….

SEI SANSEVERESE se vedi qualcuno prendere un’iniziativa e,senza sapere bene di che si tratta, affermi che,sicuramente,quella cosa la faresti meglio tu….

SEI SANSEVERESE se la tua vicina di casa sa i kazzi di tutti(e non solo lei),e poi ti rendi conto che,in certe occasioni,non sei tanto diverso da chi apre la bocca solo per darle fiato….

SEI SANSEVERESE se ami il mare,e ci vai ogni volta che puoi….

SEI SANSEVERESE se,quando eri più giovane,hai preso almeno una volta il pullman per Marina di Lesina(pieno,pienissimo fino quasi a scoppiare!!!),hai mangiato i panini in pineta(e fermiamoci ai panini,perché in quella pineta succedeva di tutto!!),o la pasta al forno nel parcheggio di qualche lido….o hai preso la Garganica per andare a Peschici,San Menaio o Rodi….

SEI SANSEVERESE se almeno una volta hai fatto un campeggio o una vacanza sul Gargano,il nostro splendido Gargano,campeggi e vacanze conditi ovviamente da gavettoni e falò a Ferragosto, canne,sbronze,e chi più ne ha più ne metta!!!e SEI SANSEVERESE se,quando hanno dato fuoco ad una parte del Gargano,ci sei rimasto talmente male,che hai pianto….

SEI SANSEVERESE se,per aggirare”gli ostacoli”burocratici,diventi un maestro nell’arte di arrangiarsi;o se tenti furtivamente di saltare le file,soprattutto quando vai alla Posta Centrale….

SEI SANSEVERESE se,secondo te,i dipendenti pubblici non fanno un kazzo dalla mattina alla sera…

SEI SANSEVERESE se,quando vai al mare,ti dicono che è vietato giocare a pallone a riva sulla battigia,e tu puntualmente organizzi la mega-partitona,coronata da bestemmie,gambe rotte,e pallonate agli altri bagnanti di passaggio….

SEI SANSEVERESE se,da piccolo,hai preso di mira un vicino che ti stava sui coglioni, fracassandogli i vetri delle finestre di casa,o gli specchietti dell’auto,o bucandogli le gomme,o suonandogli il campanello a tarda notte,per poi scappare velocemente….

SEI SANSEVERESE se quando marinavi la scuola,andavi nella villa comunale a giocare a carte,o al Birock per giocare ai videogiochi….e SEI SANSEVERESE se hai partecipato ad uno sciopero con gli altri compagni di classe,senza sapere nulla sul perché si scioperasse(salvo poi scoprire che i motivi erano delle kazzate pazzesche!!)….e,ovviamente,hai messo sul libretto la firma falsa dei tuoi genitori….

SEI SANSEVERESE se,come spesso accade,devi lasciare la tua città per trovare lavoro al nord o da qualche altra parte….e SEI SANSEVERESE se quando torni,dopo un po’,non vedi l’ora di andartene(o magari non vorresti andartene),e quando sei via,non vedi l’ora di tornare….

SEI SANSEVERESE se quando incontri fuori paese un tuo concittadino,ti ci fermi a parlare e ci fai amicizia in 2 minuti,chiedendogli”Ma tu a chi sei figlio???”,oppure”Con chi andavi a scuola??”….

SEI SANSEVERESE se quando sei a San Severo critichi la tua città per le cose che non vanno,e quando sei in un’altra città,la vanti come se fosse il Paese dei Balocchi….

SEI SANSEVERESE se odi la Lega Nord(a murì pazz Bossi)…..

SEI SANSEVERESE se quando ospiti qualcuno che viene dal Nord o da un’altra regione,lo tratti come una persona importante,perché,qui da noi,l’ospitalità è sacra….

SEI SANSEVERESE se ti fai sempre riconoscere,ovunque tu vada….

SEI SANSEVERESE se,solitamente,l’essere freddi non fa parte del tuo modo di comportarti…

SEI SANSEVERESE se “Qui non c’è futuro!!!Me ne vado!!!”….e SEI SANSEVERESE anche se “No io ci credo,e resto in prima linea!!!”…..

SEI SANSEVERESE se ti inkazzi se ti chiamano terrone,perché solo ad altri meridionali è permesso chiamarci così;ma in fondo in fondo sei fiero di essere terrone,anche se dovresti ricordartelo un po’ più spesso….

SEI SANSEVERESE se vai a trovare Padre Pio a San Giovanni Rotondo…..o se ti vai a mangiare d’estate la pizza a San Marcuccio…..

SEI SANSEVERESE se ti piacciono le Chiese Barocche della tua città,i Palazzi Vecchi e il Centro Storico illuminato di sera,perché è bello passeggiarvi e farsi la chiacchiera mentre ti sposti da un locale all’altro….

SEI SANSEVERESE se sai sempre dove puoi beccare i tuoi amici,o per lo meno qualcuno che conosci….

SEI SANSEVERESE se la Pasquetta la passi con gli amici,con tanto di carne arrosto e vino rosso…

SEI SANSEVERESE se almeno una volta nella vita sei andato a fare una gita alla Foresta Umbra…

SEI SANSEVERESE se quando vieni invitato ad un matrimonio,scendi di casa alle 10 del mattino, e torni a mezzanotte se ti va bene,ubriaco e come uno straccio,dopo aver fatto scherzi,ballato, cantato,e aver semi-distrutto il locale che ospitava la festa!!!e come regalo agli sposi,hai fatto la classica busta coi soldi(e ci hai pure provato con la cugina bona della sposa!!)….

SEI SANSEVERESE se sei andato a prendere il caffè sull’autostrada!!!.....

SEI SANSEVERESE se hai fatto il classico rutillone con gli amici,con birra Peroni e sigarette di contorno;e durante il rutillone,hai esclamato”Quella me la sono fatta”,anche se non è vero,oppure “Quella è lesbica,perché non me l’ha data!!!”,commentando il passaggio di qualche bella donzella, che magari nemmeno conosci…..

SEI SANSEVERESE se ti piacciono i culi e le tette….

SEI SANSEVERESE se ti schifi per lo spaccio,i furti,gli omicidi,e tutti gli aspetti negativi che rovinano questa bella Terra;e a modo tuo cerchi di renderla un posto migliore in cui vivere….

SEI SANSEVERESE se ti imbestialisci con chi è di San Severo e,da fuori paese,critica,critica, critica anche a sproposito(anzi molto spesso a sproposito),senza sapere,senza capire,e dimenticando da dove si viene,perché le radici – le nostre radici – dovremmo portarle sempre con noi,perché fanno parte di noi…..

SEI SANSEVERESE se ti infastidisci quando qualcuno ti parla alle spalle,perché non ha il coraggio di farlo guardandoti negli occhi….

SEI SANSEVERESE se la famiglia e gli amici vengono prima di tutto….

SEI SANSEVERESE se hai ragione anche quando hai torto….

SEI SANSEVERESE se spesso lavori o hai lavorato in nero,o peggio ancora gratis….

SEI SANSEVERESE se almeno una volta a settimana giochi a calcetto,e ti inkazzi se perdi….

SEI SANSEVERESE se Forza Foggia e Bari Merda….

SEI SANSEVERESE se segui lo sport della tua città quando le cose vanno bene;o quando fai sport nella tua città,sperando che la mentalità prima o poi cambi,soprattutto con riguardo all’utilizzo e lo sfruttamento delle poche stutture che hai!!!e ci resti male quando ti rendi conto che la mentalità di chi ci governa è da Medio Evo…..

SEI SANSEVERESE se ami questa Città sempre,ogni singolo giorno,ogni volta che ti alzi la mattina,e la saluti quando vai a dormire di notte,e l’ultimo pensiero va a Lei,con tutti i pregi e i difetti!!!perchè quando una cosa la ami,la ami a prescindere,tentando di difenderla sempre e comunque da chi cerca di sfruttarla,o di farle del male…..

SEI SANSEVERESE se puoi trovarti in qualunque parte d’Italia o del mondo,e quando ti chiedono “Da dove vieni??”,rispondi tranquillamente”Sono di San Severo”,e te ne fotti se chi ti sta di fronte, sa dove si trovi la tua città oppure no…..

SEI SANSEVERESE se SEI ORGOGLIOSO SEMPRE DI ESSERE SANSEVERESE….

Di sicuro mi sarò dimenticato qualcosa!!!e sono anche convinto che molti di Voi non saranno d’accordo con ciò che ho scritto!!!ma dovete partire da due presupposti fondamentali:il primo è che quello che avete appena letto,è sempre l’opinione di un uomo qualunque;il secondo presupposto riguarda la mia parzialità!!!io amo questa Terra,nel bene e nel male,perché è qui che sono nato,è qui che vivo,ed è qui che vorrei invecchiare(anche se nella vita mai dire mai)….faccio parte di Lei,e Lei fa parte di me!!!è ciò che io sono 24 ore su 24,ed è la mia seconda mamma!!!

Ecco perché questo elenco non è altro che una DICHIARAZIONE D’AMORE nei confronti di chi, assieme alla mia vera madre,mi ha cresciuto,e mi ha fatto diventare ciò che sono ora,a prescindere dal fatto che il sottoscritto Vi piaccia come persona oppure no!!!sono le mie origini,le mie radici,e per quanto possa sembrarVi strano o esageratamente romantico,ne vado fiero!!!!

Quindi non Ve la prendete se Vi ho deluso o urtato la Vostra sensibilità,ero in buona fede!!e se mi stringete la mano e Vi farete offrire un caffè,con tanto di bicchiere d’acqua,Vi renderete conto che,IN FONDO,NOI SANSEVERESI…..SIAMO FATTI COSI’!!!!

SIATE AFFAMATI….SIATE FOLLI….

UN KAPOSTIPITE “INNAMORATO”………

venerdì 13 maggio 2011

AL CENTRO DEL MONDO.....IL NOSTRO MONDO!!!

SENTO…….

SENTO che sta per arrivare…..anzi per dirla tutta è già arrivata!!!!

SENTO anche che,come tutte le cose belle,durerà poco,anche se quel poco,come del resto ogni anno,ce lo faremo bastare!!!

SENTO che,anche per quest’anno,non tutti potranno esserci,o non tutti potranno esserci fino alla fine,perché il lavoro,gli impegni personali,non ti permettono di vivere qualcosa che non è una festa comandata,non riconosciuta a livello nazionale come il classico giorno”rosso”sul calendario;per cui bisogna accontentarsi,riferito a chi le ferie non ha potuto prendersele per tutti e 3 i giorni,che in realtà non sono mai realmente 3,ma qualcosa in più!!!o riferito a chi,magari,si attaccherà al telefono,per vivere a distanza ciò che non vive da anni,qualche suono particolare,la baraonda che spesso si presenta sotto forma di festeggiamenti,e che,anche per quest’anno,magari non vivrà,per i motivi di cui sopra!!!

SENTO il rumore delle bancarelle che vengono montate in fretta e furia,le loro postazioni,i loro prodotti – cibo,abbigliamento,CD,DVD,prodotti etnici o più semplicemente quelle cazzate che solo durante le feste patronali si acquistano -,con i venditori che fanno la gara per attirare l’attenzione della gente,riuscendoci in pieno,attaccandosi al microfono come i banditori di una volta,a parlare, parlare,parlare,di cose che hanno del miracoloso,almeno lì per lì,ma che di miracoloso,in realtà, hanno poco o nulla!!!SENTO il profumo dei torroni,delle noccioline,dello zucchero a velo,delle crepes,dei panini(con torcinelli,salsiccia o porchetta poco importa),della polvere da sparo che si perde nell’aria,e che riempirà il cielo della mia città per giorni interi,anche quando tutto sarà finito, perché ti entra nelle narici,nel sangue,ed è difficile mandarla via!!!!

SENTO i passi della Processione,che da domenica mattina ci accompagnerà per tutte le vie del centro cittadino,con le voci di chi vi partecipa,di chi vi partecipa realmente,di chi porta le statue e poi riceve il cambio da qualcuno a lui vicino,delle preghiere,dei canti religiosi,e di tutto quello che accompagna l’aspetto sacro di una festa che solo sacra non è,e non lo è mai stata!!!SENTO le voci di chi corre dietro i fuochi,di chi li osserva da vicino,di chi li osserva da lontano,di chi si lamenta perché chi corre travolge tutto e tutti senza rispetto,di chi si lamenta perché chi non corre non dovrebbe stare dove si corre,di chi dice che il fuoco X non era bello,ma era più bello quello Y, etc etc etc,e tutte le cose che si dicono e le chiacchiere spesso inutili che si fanno in queste occasioni,dando luce e risalto all’aspetto pagano di tutta la faccenda,sempre sottoposto a critiche spesso ingiuste,ignoranti, da parte di chi tutto ciò che accade qui durante la terza domenica di maggio,non l’ha mai vissuto realmente(mi ricordo di trasmissioni televisive del passato che affermavano fossimo una massa di asini senza padroni;senza pensare che,una volta tanto,e almeno per queste occasioni,ognuno è padrone di se stesso,libero di festeggiare come meglio crede)!!!!

SENTO gli applausi alla nostra”Mamma”,a San Severo e San Severino,che sanno di affetto,di amore,di rispetto,di richiesta di protezione o di aiuto,a seconda dei casi,da parte di tutti,ma proprio tutti,perché nessuno,al loro passaggio,incrocia le mani e non partecipa,a meno che le mani stesse non siano impegnate a fotografare o riprendere,e in questo caso sarebbero giustificate!!!SENTO la banda che sempre chiude il corteo sacro,con i musicisti sudati,sudatissimi,costretti a star lì a suonare inni,mentre magari vorrebbero essere da un’altra parte,e vestiti in modo diverso soprattutto!

SENTO le voci dei miei amici,o di una parte di essi(per chi ci sarà),le voci dei conoscenti,o di chi rivedo in queste occasioni,perché la vita spesso ci fa cambiare strada e ci si perde di vista,ma durante una festa,durante una festa come questa,puoi rischiare di rivederli,di farci una chiacchiera, per poi riperderli quando il fuoco inizia,ed inizia il delirio,a cui più o meno tutti siamo abituati!!! SENTO gente che parla ai cellulari,per chiedere a tizio o caio”dove siete,a che punto siete”,e “dove vi trovate”,e mi viene da sorridere,perché quando si era più piccoli,e i cellulari non c’erano,non ci si perdeva mai,né di mattina,né di sera,come una sorta di cordone ombelicale che ci univa tutti e non si spezzava mai!!!SENTO la musica provenire dalle giostre,e le risate dei bambini – e Vi assicuro che spesso i più piccoli non sono quelli trainati e dormienti nei passeggini -,il “Gettonarsi alla cassa”,piuttosto che “Altro giro altra corsa”,e tutte quelle frasi che vengono fuori dagli altoparlanti per invogliare le persone a spendere,come alle bancarelle,con l’aggiunta però del divertimento,che comunque,bene o male,è quasi sempre assicurato!!!SENTO la stanchezza,i dolori muscolari,il sudore,le eventuali bruciature,il sole sulla pelle(speriamo che non piova!!!),il vento che scheggia la faccia e il corpo, l’odore della pasta al forno di mia madre,mangiata il pomeriggio intorno alle 17,perché è più o meno a quell’ora che si torna a casa,ovviamente se si vuole e non si cede prima;SENTO il dolore ai piedi,che si avvertono soprattutto la sera,perché se ti vuoi godere davvero una festa di questo tipo, l’auto la devi mettere in garage e non tirarla fuori per nessun motivo,dolori ai piedi dovuti ai km che riesci a macinare per cercare di non perderti nulla,ma proprio nulla,e di stare al passo con gli eventi, anche se non è facile per niente!!!!

SENTO l’attesa,che cresce,cresce,cresce,e non diminuisce mai,perché c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire,qualcosa di divertente da fare,qualche situazione da seguire,con l’adrenalina che sale e scorre nelle vene,e che non andrà giù per almeno 72 ore,quando un’altra festa sarà passata,e ci lascerà il ricordo di tutto ciò che è stato,sapendo di dover aspettare altri 365 giorni o giù di lì!!!

SENTO che non Vi sto raccontando tutto(e che ci volete fare,è l’età!!!abbiate pazienza),e che di sicuro mi sto dimenticando di qualcosa,magari anche qualcosa di importante,che cercherò comunque di riproporVi in separata sede,in maniera lucidamente folle,come piace a me!!!SENTO che ciò che Vi sto raccontando,probabilmente,Ve lo sto raccontando male,e a chi non è di qua e non sa cosa significa,non verrà fuori un quadro esauriente della nostra Festa Patronale;ma la colpa non è la Vostra,ma della mia pessima scrittura…..per cui non prendeteVela a male,se a causa mia non avrete capito granchè!!!i video su internet potranno darVi una mano,all’occorrenza!!!

SENTO che quasi sicuramente non ci saranno Post di chiusura sugli avvenimenti appena descritti - o almeno non ci saranno su queste pagine - o reportage fotografici,come succedeva negli anni scorsi;preferisco così….preferisco che questo Post sia una lunga parentesi aperta fino all’anno prossimo,quando magari deciderò di chiuderla o di lasciarla nuovamente aperta per l’anno successivo,in modo da avere sempre l’ispirazione per raccontarVi ciò che siamo in questo periodo dell’anno,di ciò che San Severo è,in questo periodo dell’anno!!!!

SENTO che sta arrivando….ma che in realtà è già arrivata!!!e SENTO che tutto questo,almeno per quest’occasione,ci farà sembrare di essere il centro del mondo,di stare AL CENTRO DEL MONDO …..IL NOSTRO MONDO!!!!

SIATE AFFAMATI……SIATE FOLLI…..

UN KAPOSTIPITE IN ASCOLTO…..

domenica 8 maggio 2011

SUPPLICA A MIA MADRE.....

E' difficile dire con parole di figlio

ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,

ciò che è stato sempre, prima d'ogni altro amore.

Per questo devo dirti ciò ch'è orrendo conoscere:

è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.

Sei insostituibile. Per questo è dannata

alla solitudine la vita che mi hai data.

E non voglio esser solo. Ho un'infinita fame

d'amore, dell'amore di corpi senza anima.

Perché l'anima è in te, sei tu, ma tu

sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:

ho passato l'infanzia schiavo di questo senso

alto, irrimediabile, di un impegno immenso.

Era l'unico modo per sentire la vita,

l'unica tinta, l'unica forma: ora è finita.

Sopravviviamo: ed è la confusione

di una vita rinata fuori dalla ragione.

Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.

Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…

di PIER PAOLO PASOLINI